Come purificare i polmoni: l’erba super efficace

C’è un tipo di erba che è molto efficace per purificare i polmoni e per migliorare altri aspetti dell’organismo, ecco di cosa si tratta.

Bere tisana (Pexels)

Sappiamo molto bene che ci sono alcune erbe in grado di fare piccoli miracoli per la nostra salute. Gli antichi lo avevano capito molto bene e hanno studiato le proprietà delle piante di cui erano circondati. Ancora oggi questa tradizione resiste e continua, avvalorata dalle prove che ha saputo dare la scienza.

Una di queste erbe è la menta piperita. Si tratta di una pianta ibrido tra la mentha acquatica e la mentha spicata. Uno dei vantaggi che questa erba può offrire al nostro organismo è un aiuto per depurare i polmoni e non solo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua alla menta: come si prepara e i suoi benefici

Vedremo qui di seguito tutti i valori nutrizionali della menta piperita e gli effetti che può avere sulla nostra salute. Mai sottovalutarla, può essere un alleato molto prezioso.

Depurare i polmoni: l’erba giusta è la menta piperita

Menta piperita (Pixabay)

La menta piperita è ricca di acqua, fibre, proteine. Contiene le vitamine A, B6, C. Ha discrete quantità di tiamina, folati, niacina, per non parlare dei sali minerali come il potassio, il magnesio, fosforo, sodio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese. Grazie a questi componenti è molto utile al nostro organismo.

In particolare, viene usata per depurare i polmoni, per trattare le infezioni delle vie aeree e, quindi, respiratorie. Inoltre, può essere il rimedio ideale contro la tosse cronica grazie al suo effetto rinfrescante e lenitivo. Non solo, è una risorsa preziosa per tutte le persone che hanno problemi relativi all’intestino. Ci sono diverse patologie che possono creare problemi in questo senso, ma la menta è un prezioso alleato. Infine, è bene ricordare anche che ha un effetto molto positivo anche sulla circolazione del sangue.

Per preparare una bevanda efficace basta mettere un po’ di foglie di menta in infusione in acqua calda. Quando si raffredda è il momento di filtrare e poi conservarla in frigorifero. Si può bere per tutti i motivi elencati poco prima, si può usare come collutorio oppure respirare per fare del bene ai polmoni e trattare i sintomi influenzali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gas nocivi nell’intestino: quando la causa è una scorretta alimentazione

Naturalmente queste sono indicazioni generali in base alle proprietà della pianta. È opportuno consultare uno specialista prima di iniziare ad assumere regolarmente un ingrediente nuovo.

Impostazioni privacy