Barattoli di latta: come riutilizzarli

Spesso si trovano in casa molti barattoli di latta del cibo consumato, scopriamo come riutilizzarli riciclandoli e con un pizzico di fantasia

Barattolo plastica fiori (Foto Unsplash)
Barattolo plastica fiori (Foto Unsplash)

Molti alimenti sono conservati in contenitori con i quali si può pensare di creare qualcosa di speciale e particolare, risolvendo anche problemi di ordine. Spesso in casa ci sono ad esempio i barattoli di latta, perfetti per essere riutilizzati per molteplici usi.

Cerchiamo di capire il miglior modo per riciclarli, facendoli diventare oggetti utili o meravigliosi arredamenti del quale non sapevamo di avere bisogno. Tutto usando un pizzico di fantasia e sbizzarrendosi come meglio si crede per creare il miglior prodotto per le proprie esigenze. Ecco alcune idee.

Potrebbe interessarti anche: Halloween 2021: come riciclare barattoli di latta per creare lanterne

Idee per il riciclo dei barattoli di latta

Barattolo latta strada (Foto Pexels)
Barattolo latta strada (Foto Pexels)

Riutilizzare materiale che acquistiamo destinato ad un altro uso, è una buona soluzione per non sprecare nulla. Ci si potrebbe anche stupire del risultato, chiedendosi perché mai prima d’ora non si era pensato a farlo. Utilizzando la fantasia si potrà anche risolvere magari problemi di ordine, organizzando gli oggetti in modo impeccabile. Scopriamo come poter riutilizzare i barattoli di latta.

Potrebbe interessarti anche: Riciclo lattine: come riutilizzarle per creare dei simpatici portavasi vintage

Fondamentale sapere che i bordi delle lattine andranno sempre scartavetrati, così da non rischiare di ferirsi. Poi si potrà dare colore al barattolo semplicemente grazie alle tempere acriliche, aggiungendo infine della vernice opaca. Se si vuole donare un aspetto più “vecchio”, basterà passare la carta vetrata su l’intera superficie. A questo punto rifinire con la vernice.

Adesso si potrà abbellire come meglio si crede e creare così il nuovo “oggetto”. Potrete rivestirlo con una manica di un maglione che non si indossa più ed utilizzarlo come soprammobile, o come contenitore di piccole cianfrusaglie.

Potrebbe interessarti anche: Riciclo creativo utilizzando tappi in metallo: idee e consigli

Potreste anche utilizzarli come porta penne o cancelleria varia, per sistemare la scrivania. Anche come lanterne da giardino o per l’interno delle abitazioni, risulterà un’ottima idea. Semplicemente si dovrà mettere in congelatore la lattina e poi con un chiodo praticare dei forellini sul barattolo, disegnando ciò che più piace. Poi basterà mettere una candela accesa al suo interno.

Un’altra idea molto particolare è poter, dopo aver aperto solo metà di entrambe le estremità, riempirla con cibo per uccellini e poi appenderla all’esterno. Così si avrà una mangiatoia davvero speciale. Sempre in ambito natura, si potranno anche utilizzare come vasetti per erbe aromatiche o per i coloratissimi fiori. Inoltre possono essere utili porta candele.

Potrebbe interessarti anche: Barattoli della Nutella, il riciclo nel modo più creativo: tante idee chic

Per tenere sistemato il piano nel bagno dove di solito magari regna caos, si possono usare anche come porta trucco. In cucina invece si potranno riciclare come porta posate, in questo caso però fare attenzione al dover creare piccoli fori in fondo per permettere all’acqua di scorrere via. Infine se del lato artistico della creatività si è fatto un lavoro o una passione, si potranno usare i barattoli di latta per sistemare, tenendo in ordine tutti gli “attrezzi”, come pennelli o tubetti di colore.

Impostazioni privacy