Concludere il pasto correttamente: qual è l’ordine di dessert, frutta e caffè?

Il galateo prevede delle norme che è necessario seguire se non vogliamo fare brutta figura, ma una volta giunti alla fine del pasto qual è l’ordine corretto tra dessert, frutta e caffè?

servire cibo
Caffè, frutta e dolci (Pixabay)

Il galateo non è altro che l’insieme delle buone maniere a cui dobbiamo sottostare nel rispetto dei principi della buona educazione.

Si tratta dunque di un codice non scritto che stabilisce le convenzioni sociali da rispettare e da mettere in atto, e tra queste quelle che riguardano la tavola sono davvero tante. Ad esempio, alla fine del pasto in che ordine devono essere serviti il caffè, la frutta e il caffè? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Uscire con l’ex di un amico: le regole del galateo per una situazione scomoda

Cosa si prende per prima: dessert, frutta o caffè? Questo l’ordine corretto

alimenti a fine pasto
Caffè, dolce e frutta (Pexels)

Durante pranzi e cene informali il dubbio non ci viene, perché se siamo in compagnia di amici e parenti a nessuno importerà se servi prima il dessert, il caffè o la frutta. Ciò che è importante in questi casi è la buona compagnia (però anche il buon cibo non dispiace).

Se invece però ti trovi a dover fare i conti con ospiti di un certo livello oppure se si tratta di un pranzo o di una cena importante, allora la questione si complica e l’ansia sale. Pensa ad esempio al primo pranzo ufficiale con i futuri suoceri, non vorrai di certo sfigurare ai loro occhi no? Ecco perché, oltre a tutte le altre regole del galateo, l’arte della buona educazione, ti può essere utile sapere in quale ordine servire frutta, dessert e caffè (sempre se arrivi incolume a fine pasto).

Allora apri bene le orecchie perché secondo il galateo è necessario portare a tavola prima il dessert, poi la frutta e infine il caffè. La frutta inoltre non è obbligatoria la sera o durante i pranzi eleganti…e mai offrirla due volte! Anche se può essere utile per togliere lo zucchero dal palato e rinfrescare la bocca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Piante da non regalare: conosci il loro vero significato?

Altra accortezza da seguire: il caffè non deve essere servito a tavola, bensì in salotto, quando pranzo o cena si sono definitivamente conclusi. Ora che sai l’ordine corretto da seguire tra dolci, frutta e caffè, sono sicura che tutto sarà perfetto!

Impostazioni privacy