Polpette di tonno e melanzane, sfiziose e light: hanno solo 65 Kcal

Preparatele a cena e stupirete i vostri commensali, queste polpette di tonno e melanzane sono una vera squisitezza e sono anche light, contengono infatti solo 65 calorie.

Polpette leggere di melanzane e tonno
Polpette di tonno e melanzane (Screenshot da Facebook)

Durante il pranzo della domenica avete un po’ esagerato e volete mantenervi leggeri a cena? Benissimo, non potete allora farvi sfuggire questa ricetta super sfiziosa e saporita, si tratta delle polpette di tonno e melanzane.

Con la loro incredibile bontà piaceranno davvero a tutti, sia grandi che piccini infatti ne andranno matti. Le avete mai provate? Il procedimento è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi. Vi basterà seguire passo dopo passo la ricetta per portare in tavola un secondo piatto strepitoso. Oltre che super gustose queste polpette sono anche light, contengono infatti solo 65 calorie a porzione, potrete dunque mangiarle anche se siete a dieta o volete restare leggeri.

Siete quindi curiosi di sapere come si preparano queste buonissime polpette di tonno e melanzane? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averle provate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra.

Ecco come preparare gustose e leggere Polpette di tonno e melanzane

Polpette light di tonno e melanzane 65 calorie
Polpette light di tonno e melanzane (Screenshot da Facebook)

Semplici e super saporite queste polpette faranno leccare i baffi a tutti, farle in casa è davvero semplicissimo e il risultato finale conquisterà il palato di tutti. Non appena le porterete in tavola andranno subito a rube, anche i più piccoli le adoreranno.

Gli ingredienti per preparare squisite ‘Polpette di tonno e melanzane light’ sono:

  • 100 gr di tonno
  • 100 gr di mollica di pane raffermo
  • 1.5 kg di melanzane
  • 1 tuorlo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di pangrattato
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 10 gr di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavate accuratamente le melanzane, eliminate il picciolo, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Lessatele poi all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata per circa dieci minuti, dovranno risultare morbide. Mettetele ora dentro uno scolapasta coperto con un piatto e un peso sopra per eliminare tutta l’acqua di vegetazione e il loro retrogusto amaro. Tenetele con il peso sopra per almeno due ore.

Potrebbe interessarti anche: Polpette light di melanzane super saporite: hanno solo 33 Kcal!

Trascorso questo tempo trasferite la polpa delle melanzane dentro un mixer e aggiungete il tuorlo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e frullate il tutto fin quando non otterrete una purea liscia e omogenea.

Versate poi la purea all’interno di una ciotola insieme al tonno ben sgocciolato e la mollica di pane e mescolate per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Dovrete ottenere un impasto sodo ma non appiccicoso. Con le mani date forma alle vostre squisite polpette avendo cura di farle tutte uguali, dopodiché passatele nel pangrattato e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di melanzane e ceci super saporite e light: hanno solo 50 Kcal!

Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva sulla superficie delle polpette e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, dovranno risultare ben dorate. Non appena sono pronte fatele intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate le vostre gustose e leggere polpette di tonno e melanzane con i vostri commensali. Super saporite e sfiziose faranno impazzire proprio tutti, le vedrete infatti sparire in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy