Perché non bisogna cuocere il basilico? La risposta degli esperti

Il basilico è uno degli ingredienti più utilizzati per le nostre pietanze. Ma sapevate che secondo gli esperti non bisogna cuocere il basilico? Vediamo insieme perché.

Si può cuocere il basilico
Basilico sul tavolo (Pixabay)

Il basilico è una pianta aromatica molto utilizzata nelle cucine del nostro paese, soprattutto per profumare salse e le magnifiche pizze.

Tuttavia spesso ci si chiede se sarebbe meglio mangiare la foglia di basilico cruda o cotta. Per alcuni esperti sarebbe opportuno evitare di cuocere il basilico, vediamo insieme perché.

Cuocere il basilico: perché sarebbe meglio evitare

Il basilico è un elemento essenziale per la realizzazione di alcune pietanze come la pizza, il ragù e il pesto. Ma è vero che mangiare il basilico cotto potrebbe crearci dei problemi alla salute?

Basilico cotto o crudo
Basilico fresco (Pixabay)

Il basilico è benefico per il nostro organismo in quanto ha proprietà antiossidanti, combatte l’invecchiamento delle cellule e abbassa la pressione sanguigna.

Inoltre è molto utile anche per la digestione. Tuttavia secondo gli esperti, il basilico quando viene cotto rilascia due importanti sostanze tossiche: l’estragolo e l’estragone. Queste ultime possono favorire l’insorgenza di tumori nel nostro corpo. Per questo motivo per gli esperti il basilico non dovrebbe essere cotto.

Tuttavia, sempre secondo gli esperti, per arrivare a questo punto di tossicità dovremmo consumare circa 2kg di basilico cotto al giorno per molti anni. Quindi possiamo stare tranquilli, in quanto se consumiamo piccole quantità di basilico al giorno, le due sostanze tossiche presenti al suo interno risultano innocue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico in vaso, la tecnica per farlo durare a lungo

Come possiamo mangiare il basilico in modo sicuro?

Considerando le varie proprietà benefiche del basilico, non dovremmo evitare di aggiungere tale ingrediente nelle nostre pietanze, ma dovremmo semplicemente fare attenzione alle quantità.

Come mangiare il basilico
Pizza con basilico (Pixabay)

Possiamo quindi consumare tale pianta aromatica sia cotta che cruda. Tuttavia è consigliato utilizzare il basilico sempre fresco ed aggiungerlo al piatto solo alla fine, in quanto se tale pianta viene essiccata non ha più sapore e non presenta lo splendido odore che presenta quando è fresco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come innaffiare il basilico per non farlo marcire e come renderlo forte

Inoltre anche la conservazione in frigo è molto importante. Affinché si possa utilizzare al meglio questa pianta, è consigliato avvolgere il basilico in uno straccio e porlo nel frigorifero per una settimana. Infine è possibile anche congelare le foglie di basilico, le quali manterranno il loro sapore anche dopo mesi.

Impostazioni privacy