È questa la merenda sana a base di cioccolato per grandi e piccoli

Se sei alla ricerca di ispirazione per una merenda sana ma allo stesso tempo cioccolatosa questa sfiziosità a base di cioccolato è ciò che fa per te.

merenda cioccolato
Dolci al cioccolato (Pixabay)

Al cioccolato è difficile resistere, ecco perché è bene non farlo. Se poi lo abbiniamo a una ricetta sana per realizzare un dolce da gustare a merenda o a colazione allora tanto meglio.

D’altronde le energie per lavorare e studiare non devono mancare e quale soluzione migliore per recuperarle se non attraverso uno spuntino cioccolatoso? Se non hai idee però sia a te che ai tuoi bambini piace il cioccolato allora leggi qua di seguito la ricetta che ti conquisterà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Brownie al cioccolato fondente: una vera squisitezza!

Cosa mangiare per una merenda sana a base di cioccolato?

dolce cioccolato
Dolci al cioccolato (Pixabay)

Da servire ai tuoi bambini per la colazione o la merenda oppure per soddisfare le tue voglie di dolce, con questa ricetta rimarrai sicuramente soddisfatto. D’altronde una merenda sana non esclude la presenza del cioccolato, che se assunto nelle giuste quantità può garantire al corpo molteplici benefici.

Il cioccolato fondente sopra tutti è infatti in grado di migliorare l’umore grazie alla presenza del triptofano, un amminoacido che stimola la serotonina, l’ormone della felicità. La teobromina offre poi l’energia di cui hai bisogno. Il cioccolato fondente all’85% è anche in grado di ridurre il rischio di ictus, infarto e altri problemi connessi al sistema cardiovascolare. Inoltre i benefici dovuti al consumo di cioccolato f0ndente sono sorprendenti oltre i 60 anni.

Per tutti questi motivi procurati 110 gr di cioccolato fondente e questi ingredienti nelle seguenti quantità:

  • 25 gr di riso soffiato
  • 40 gr di fiocchi d’avena
  • 20 gr di cocco rapè

Una volta che avrai recuperato tutto ciò che ti occorre sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente. In una ciotola mescola invece il riso soffiato insieme al cocco e ai fiocchi d’avena, e poi aggiungici il cioccolato sciolto. Aiutandoti con una spatola amalgama il tutto e poi versa il composto in una teglia precedentemente ricoperta con la carta da forno. Compatta il tutto e lascia riposare il composto in frigorifero per qualche ora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Cioccolato fondente: quando fa bene e quando invece andrebbe evitato

Trascorso il tempo necessario tira fuori la tua merenda e dividila in barrette. Saranno la merenda ideale per i tuoi bambini e lo spuntino di cui avrai bisogno tra una riunione e l’altra!

Impostazioni privacy