Gli alimenti che diminuiscono la sudorazione: perfetti per l’estate

Ci sono alcuni alimenti che possono fornire le sostanze che diminuiscono la sudorazione del corpo, ecco quali sono.

cioccolato e fragole
Cioccolato e fragole (Pixabay)

Forse non ci avete mai pensato, ma il modo in cui mangiate, le cose che mangiate possono influire sulla sudorazione. Il sudore è la fuoriuscita di liquidi dal corpo e serve per mantenere all’interno una temperatura constante. Tuttavia, le ghiandole sudoripare sono diffuse in tutto il corpo e se all’esterno la temperatura è elevata può non esserci mai un attimo di pausa dal sudore.

Questo, soprattutto in primavera e estate, può essere motivo di imbarazzo quando ci si trova in mezzo a tante persone. Il sudore bagna i capelli, macchia i vestiti sotto le ascelle creando i classici aloni antiestetici, crea le goccioline sui baffetti. Ma questa sudorazione si può tenere sotto controllo con il cibo. Infatti, ci sono degli alimenti che contengono le sostanze giuste per contenere il sudore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sudorazione eccessiva: attenzione, potrebbe trattarsi di infarto

Dunque, a prescindere dalle cause del sudore, ambientali oppure genetiche e personali, alcuni alimenti possono essere degli alleati. Vediamo qui di seguito quali sono e anche quali evitare.

Alimenti che diminuiscono la sudorazione: ecco quali sono

Niente più aloni di sudore con questo ingrediente
Sudore (Adobe Stock)

Ecco le sostanze di cui avete bisogno per controllare la vostra sudorazione e i cibi che le contengono:

  • Vitamina B: le vitamine del gruppo B diminuiscono le attività delle ghiandole sudoripare, cibi che ne sono ricchi sono le noci, lenticchie, banane, pistacchi, salmone, sardine, burro, latte e avocado;
  • Calcio e magnesio: queste due sostanze riducono lo stress nel corpo, e se una persona è più rilassata non avrà gocce di sudore derivanti dall’agitazione e dall’ansia. I cibi che li contengono in grande quantità sono i latticini, formaggi, frutta secca, poi cioccolato, pane integrale, biscotti, patate e spinaci;
  • Infusi di erbe: alcune erbe hanno tra le loro proprietà quelli di calmare la sudorazione appunto perché rilassano il corpo e queste sono la melissa, la camomilla, la passiflora.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Puzza di sudore in Estate, come evitarla su piedi e scarpe

Allo stesso modo, è importante sapere anche quali sono gli alimenti che possono aumentare la sudorazione, ma questi sono più facili da individuare. Sono, ad esempio, le bevande alcoliche, cibi piccanti in generale e il caffè. La caffeina è uno stimolante e porta una persona ad essere iperattiva aumentando l’attività delle ghiandole sudoripare.

Impostazioni privacy