Lavatrice: perché non bisogna usare troppo detersivo

Quando si fanno i lavaggi con la lavatrice non bisogna usare troppo detersivo altrimenti si può andare incontro ad alcuni disastri.

detersivo dose giusta
Detersivo (Pinterest, donnaglamour.it)

Uno degli elettrodomestici che ci ha cambiato la vita e che è molto importante nella nostra vita quotidiana è di sicuro la lavatrice. Questo apparecchio ci permette di mettere all’interno tutti i vestiti sporchi accumulati e poi lei fa tutto da sola e ce li restituisce puliti e profumati. Certo, bisogna avere l’accortezza di usarla nel modo giusto ovviamente.

Ad esempio, non bisogna caricare troppo il cestello, poi bisogna impostare la temperatura adeguata ai capi che ci sono all’interno, così come deve essere impostato il lavaggio appropriato. Inoltre, moltissime persone sottovalutano la quantità di detersivo. Metterne troppo ad alcuni dà l’impressione di lavare meglio i vestiti e averli più profumati, ma non è così.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bucato pulito e morbido: basta mettere la carta stagnola in lavatrice

Esagerare è dannoso sia per l’elettrodomestico, sia per il bucato stesso. Ma vediamo qui di seguito maggiori informazioni e maggiori dettagli a riguardo. Perché non va bene mettere troppo detersivo? Che cosa succede?

Perché non bisogna mettere troppo detersivo in lavatrice: che cosa succede

Lavatrice (Foto Pixabay)
Lavatrice (Pixabay)

Basta usare un po’ di logica per capire che una quantità eccessiva di detersivo non va bene. Innanzitutto, tanto detersivo produrrà tanta schiuma che corre il rischio di rimanere anche a fine lavaggio. Inoltre, se c’è troppo detersivo nel cestello, questo non si scioglierà completamente e andrà a macchiare i vestiti. Andando a depositarsi nelle fibre dei tessuti li rovinerà allargandoli.

Ma se tutto questo non vi basta vi possiamo anche dire che residui di detersivo rimarranno a fine lavaggio nella lavatrice causando poi cattivi odori. Per non creare danni in genere le regole sono le seguenti: mettere 55 ml di detersivo per un carico da 4-5 kg, metterne 85 per un carico di 7-8 kg e se si va altre 9 kg arrivare anche a 110 ml.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il trucco per non perdere i calzini nella lavatrice

Le dosi saranno diverse a seconda del detersivo che pensate di usare, naturalmente, ma l’importante è essere del tutto consapevoli che è necessario mettere all’interno della vaschetta o del cestello la quantità giusta. Esagerare, come abbiamo visto, non farà che danneggiare il bucato, magari le vostre magliette preferite, e anche la stessa lavatrice.

Impostazioni privacy