Bucato pulito e morbido: basta mettere la carta stagnola in lavatrice

Per ottenere un bucato del tutto pulito e morbido basta usare un vecchio trucco, quello della carta stagnola in lavatrice, ecco come.

Lenzuolo morbido rosa (Pexels)

Una delle faccende domestiche che crea più problemi è quella di fare il bucato. Qualche capo si deve lavare a mano, qualche capo è più difficile da trattare e si porta in lavanderia, ma la maggior parte dei vestiti si può tranquillamente mettere in lavatrice, rispettando temperature consigliate e lavaggi appositi.

Tuttavia, anche facendo questo, ovvero inserendo una temperatura adeguata e importando un lavaggio appropriato, può capitare di non ottenere il risultato sperato. A volte molti capi risultano, dopo alcuni lavaggi, un po’ secchi, un po’ rovinati. Inoltre, può scapparci qualche pelo di animale che, non si sa come, rimane attaccato anche dopo tanti giri di centrifuga.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il trucco per non perdere i calzini nella lavatrice

Per risolvere tutti questi aspetti in un colpo solo basta inserire nel cestello della lavatrice la carta stagnola. Questo è un vecchio segreto delle nostre nonne che a qualcuno è stato tramandato e a qualcuno no. Visti gli aspetti positivi sarà meglio saperlo e metterlo bene in pratica.

Carta stagnola in lavatrice: come fare per un bucato più morbido

usi carta stagnola
Carta stagnola (Pixabay)

Per procedere con questo metodo singolare, ma molto efficace, basta mettere un pezzo di carta stagnola, quella che tutti noi usiamo in cucina per conservare gli alimenti, oppure delle palline di carta, durante i lavaggi. Al termine del lavaggio si potranno vedere subito gli effetti positivi di questa azione. Il bucato uscirà molto più morbido perché la stagnola avrà eliminato l’elettricità statica, quella responsabile di seccare troppo i tessuti.

Inoltre, vedrete che i capi saranno molto più puliti e non ci sarà traccia di peli e pelucchi. Questo sempre per il fatto che la carta stagnola diminuisce l’elettricità statica impedendo ai pelucchi di circolare e rimanere incastrati poi nei tessuti. Ricordatevi che se i capi sono più puliti e sono più morbidi, sarà anche molto più facile stirarli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fazzoletto di carta nella lavatrice: come risolvere il problema

Questo è un metodo abbastanza singolare, ma non costa nulla in quanto tutti noi abbiamo in un cassetto della cucina un rotolo di carta stagnola, o carta di alluminio. Farne una pallina vi porterà via pochi secondi e come ricompensa avrete poi una serie di benefici e una serie di vantaggi.

Impostazioni privacy