Quante ciliegie si possono mangiare a dieta?

La stagione delle ciliegie è arrivata, ma quante se ne possono mangiare se si è a dieta? Vediamo la risposta degli esperti.

frutto ciliegie
Ciliegie (Pixabay)

Maggio è il mese delle ciliegie. Moltissime persone si sono ritrovate ad andare a fare la spesa e vedere finalmente tra la frutta questi piccoli gioielli rossi. Sono i frutti del ciliegio, un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee, originario di Europa e Asia minore.

Una ciliegia tira l’altra, si dice, ma sapete anche che alcuni frutti non sono i più indicati da assumere in una dieta dimagrante oppure in caso di problemi di salute, in particolare con la glicemia. Niente paura, le ciliegie si possono mangiare anche a dieta perché hanno proprietà incredibili che possono aiutare l’organismo sotto diversi aspetti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ciliegie: il trucco per scegliere sempre le migliori

Ma la domanda che più le persone si pongono è questa: quante ciliegie di possono mangiare a dieta? Vediamo di dare una risposta in base alle dichiarazioni degli esperti e alle proprietà nutrizionali dei frutti.

Ciliegie: quante mangiarne a dieta?

ciliegie
Piatto di ciliegie (Pixabay)

Le ciliegie vanno bene sempre, anche se si è a dieta. Gli esperti di nutrizione consigliano di consumare i frutti di stagione perché sono quelli con più nutrienti. Tra i benefici di una ciliegia troviamo le vitamine, il ferro e una buona quantità di potassio. Inoltre, ha un potere saziante che durante una dieta aiuta moltissimo. Non solo, ha anche proprietà antinfiammatorie, quindi una ciliegia è un prezioso alleato per tutto l’organismo.

Possono avere un effetto diuretico importante che aiuta nell’eliminare le tossine e regolare l’attività intestinale. Certo, come ogni alimento non bisogna esagerare altrimenti si avranno effetti collaterali e non più benefici. Il consiglio degli esperti è quello di consumare tranquillamente 20 ciliegie al giorno, se si consuma altra frutta durante la giornata. Di più, se si mangiano solo ciliegie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Eliminare i pesticidi dalle ciliegie: ecco l’unico metodo sicuro al 100%

Il numero di ciliegie utili per perdere peso può salire a 70 dividendole in due o tre porzioni al giorno. Ma rimane il fatto di consultare un nutrizionista prima di cercare di assumere le ciliegie in questo modo. Un esperto può valutare problemi, esigenze della persona ed essere molto più preciso.

Impostazioni privacy