Come pulire gli strofinacci, bastano due euro e due minuti

Il trucco super facile da attuare su come pulire gli strofinacci in totale sicurezza, risparmio ed efficacia. Ci riuscirai subito.

Come pulire gli strofinacci
Come pulire gli strofinacci (Pixabay)

Come pulire gli strofinacci, conoscere il modo per riuscirci al meglio è a dir poco fondamentale. Infatti questi accessori sono spesse volte indispensabili per garantire la pulizia degli ambienti di casa e di tanti altri oggetti di uso comune, come ad esempio le stoviglie.

I panni della cucina e quelli che spesse volte utilizziamo per togliere la polvere – il più delle volte dei vestiti che non indossiamo più – devono essere adeguatamente igienizzati e puliti. Perciò sapere come pulire gli strofinacci rappresenta una cosa importante.

Possiamo metterli in lavatrice e procedere con un consueto lavaggio. Ma esiste anche un metodo assai più pratico e veloce per potere procedere. Talmente rapido che saranno sufficienti solamente un paio di minuti per potere avere tutto quanto come nuovo

Come pulire gli strofinacci, il metodo economico e veloce

Alcuni panni per la cucina ammassati
Alcuni panni per la cucina ammassati (Pixabay)

Per avere degli strofinacci come se non fossero mai stati impiegati prima è necessario fare ricorso al forno a microonde. Oltre che ad altri oggetti molto facili da trovare praticamente dovunque, e che costano appena qualche euro. Si tratta di sacchetti trasparenti per alimenti e di un pò di bicarbonato e sapone liquido. Oltre che dell‘acqua, sia di rubinetto che denaturata.

Prendiamo i panni sporchi ed adagiamoli nei sacchetti, aggiungendo tutti gli altri ingredienti appena elencati. Serviranno più nel dettaglio:

  • due cucchiai di sapone liquido;
  • un cucchiaio di bicarbonato;
  • cinque cucchiai di acqua;

Potrebbe interessarti anche: Come sbiancare i cuscini, con questi semplici trucchi ci riuscirai

Come procedere per disinfettare i tuoi panni in due minuti

Annodiamo i sacchetti ed inseriamoli nel forno a microonde, massimo due alla volta. Fate cuocere alla temperatura massima per soli due minuti. Quindi estraiamo i sacchetti e facciamoli raffreddare. Appena potremo toccarli, sciacquiamoli sotto acqua fredda corrente, infine togliamo i panni dal loro interno.

Potrebbe interessarti anche: Carta stagnola nella asciugatrice, il trucco che ti faciliterà la vita

Adesso non dovremo fare altro che lasciarli ad asciugare. Ma saranno già ottimamente disinfettati e puliti. Merito dell’azione del sapone e delle elevate temperature, che già a 70° fanno si che ogni microrganismo dannoso si dissolva.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare le fodere del divano in lavatrice e far sparire ogni macchia

Inoltre non ci sarà praticamente alcun consumo di corrente elettrica con soli due minuti di forno a microonde, rispetto ad un consueto lavaggio con la lavatrice. Altro fattore che renderà più preziosa l’applicazione di questo metodo.

Impostazioni privacy