Come scacciare i piccioni dal balcone, e senza far loro del male: fai così

I trucchi efficaci e che funzioneranno sul come scacciare i piccioni dal balcone. Il tutto evitando assolutamente di nuocere ai volatili.

Un piccione riposa su una ringhiera
Un piccione riposa su una ringhiera (Pixabay)

Come scacciare i piccioni dal balcone? La domanda diventa d’obbligo quando ci troviamo nella bella stagione e questi volatili rappresentano una presenza fissa in alcune aree urbane. Mentre nei centri più piccolo a fare le loro veci ci sono le tortore.

Queste due specie di uccelli hanno alcuni tratti in comune. Come ad esempio il fastidio che loro malgrado possono provocare, con il verso che già arriva alle nostre orecchie di primissima mattina. Premesso che anche loro hanno la loro utilità in natura ed all’interno degli ecosistemi in cui sono inseriti, vediamo come scacciare i piccioni dal balcone, e le tortore pure, assolutamente senza fare loro del male.

I piccioni nello specifico sono da guardare con cautela, in quanto molto spesso possono avere a che fare anche con la spazzatura. Per cui è più facile che veicolino delle malattie. E poi c’è un altro effetto collaterale legato alla loro presenza: gli escrementi.  Almeno una volta avrete trovato delle brutte tracce di ciò su balconi e ringhiere, per non parlare della carrozzeria dell’auto lasciata in strada.

Potrebbe interessarti anche: Terrazzo, gli errori da non fare: quali sono i più comuni

Come scacciare i piccioni dal balcone? I metodi innocui ed efficaci

Piccione fotografato durante il volo
Piccione fotografato durante il volo (Pixabay)

Per tenerli lontani potremmo simulare la presenza di un qualche loro predatore. Basta un pò di compensato per dare forma alla sagoma di un falco, ad esempio, da appendere poi magari ai motori dei condizionatori. Ogni due o tre giorni dovremo però spostarla o i piccioni scopriranno che si tratta di un qualcosa di innocuo per loro.

Potrebbe interessarti anche: Proteggi il tuo balcone da occhi indiscreti: le soluzioni percorribili

C’è anche il trucco dei cd o della carta stagnola, il cui riflesso infastidirebbe i piccioni e le tortore. Questo rimedio però è tutto da verificare. Altrimenti ecco arrivare in nostro aiuto il peperoncino, la cannella ed il pepe, che hanno un odore ed un sapore forti. Una volta che gli ospiti indesiderati ci entreranno in contatto, andranno via. Infine possiamo provare a munirci di dispositivi ad ultrasuoni.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere gli uccelli fuori dal giardino: i consigli degli esperti di giardinaggio

Si tratta di piccole apparecchiature che generano frequenze impercettibili da noi ma che piccioni e simili potrebbero mal tollerare. La cosa potrebbe funzionare pure con le zanzare. I dispositivi vanno da circa cinquanta euro di prezzo minimo fino anche a qualche paia di centinaia di euro.

Impostazioni privacy