Cura del giardino, lanciata l’allerta per alcuni prodotti

Cura del giardino, lanciata l’allerta per alcuni prodotti: questi sarebbero i materiali a cui prestare maggiormente attenzione.

Prodotti da giardino pericolo
Un orto (Pixabay)

Avere un giardino ben curato è davvero una bella sensazione, che ci da’ gioia e soddisfazione. Per quanto possa essere grande o piccolo, c’è sicuramente un piacere tutto particolare nel passeggiare nel giardino della propria casa. Spesso e volentieri questo spazio esterno viene adibito a piccoli ancgoli di verde, che ci fungono da riparo nella giungla urbana.

Alcuni, oltre al solito praticello ornamentale e qualche pianta, usano creare un orto apposito. Per coloro che sono familiari con l’orto e con il green, risulterà tutto sommato evidente quanto risulti necessario l’uso di prodotti chimici. Sperimentiamo, cioè, nel nostro piccolo le difficoltà proprie anche della grande industria: nella coltivazione di campi è indispensabile l’uso di prodotti chimici e fertilizzanti. La natura da sola, infatti, sembra non bastare più nel rispondere in modo soddisfacente e univoco alla nostra necessità sempre maggiore di cibo. Abbiamo bisogno di amplificare, diciamo così, il ritmo naturale, perché nessuno rimanga senza cibo.

E’ vero che negli anni si è tentato di creare un mercato di prodotti bio, naturali e maggiormente rispettosi, ma questi sembrano non avere la stessa efficacia.

Ti potrebbe interessare anche->Torta coi bischeri: ingredienti e procedimento della specialità Toscana

Cura del giardino, ecco un’allerta da non sottovalutare

Sostanze rischiose
formaldehyde (Pixabay)

Se dunque siete privati cittadini, dovete stare attenti all’uso dei prodotti chimici. Non sono di fatto i prodotti chimici in sé ma qualcos’altro, alcuni tra i loro componenti. L’allerta è stata lanciata e d’altra parte è molto chiara, sul tipo di rischio che si corre. Facciamo attenzione ai composti organici volatili, ai metalli pesanti e alla formaldeide.

Ti potrebbe interessare anche->Panche da giardino fai da te: foto e idee per realizzarle a costo zero

Questo risulta più che mai vero per la coltivazione dell’orto e di quei prodotti che finiranno sulle nostre tavole ma è anche vero in generale per il giardino. Potrebbero risultare pericolosi anche semplicemente passeggiando nel giardino stesso, specie se avete dei bambini che sono soliti giocare a piedi nudi sul prato.

Impostazioni privacy