Torta coi bischeri: ingredienti e procedimento della specialità Toscana

Torta coi bischeri, decorata con la frolla, come fossero le ghiotte merlate di un castello medievale. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

torta coi bischeri
Torta coi becchi (Foto ScreenYouTube)

La Torta coi bischeri è un dolce casalingo di pasta frolla, ricco cioccolato fondente, riso, cacao, uvette, canditi e pinoli.

Questa torta deve il suo nome ai becchi o “bischeri” di pasta frolla che ne decorano il bordo. Si usava offrire questo dolce, ai pellegrini già nel Medioevo. Ancora oggi viene preparato per la festa dell’Ascensione.

È un dolce originario della Toscana, ma per esser più precisi, la zona da cui proviene è quella della Valdiserchio. Vediamo, ora quali sono gli ingredienti e la preparazione della torta coi bischeri.

Torta coi i bischeri

La torta coi bischeri è un dolce che ha le punte di pasta sul bordo, il ripieno può essere di cioccolata crema, amaretti, ma anche di verdura.

Ingredienti per la torta
Ingredienti per la torta (foto da Freepik)

Nel 2007 le amministrazioni comunali dei comuni di San Giuliano Terme e di Vecchiano, hanno deciso di tutelare la Torta coi bischeri, con l’istituzione di un marchio registrato.

Questa torta è una vera delizia, impossibile resistere. Cosa aspettate, procurate gli ingredienti e provate a prepararla.

Ecco gli ingredienti per la torta coi bischeri in uno stampo di 25 cm di diametro.

Per la frolla:

  • 350 gr di farina 00
  • 200 gr di burro freddo
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 5 tuorli medi
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 120 gr di riso originario
  • 2 uova medie 2
  • 400 gr di latte fresco intero
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 50 gr di Vin santo
  • 150 gr di cioccolato fondente tritato
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di pinoli
  • 50 gr di cedro candito
  • 40 gr di uvetta
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Potrebbe interessarti anche: Castagnaccio lucano o toscano che sia rimane una ghiottoneria

Procedimento della frolla

Iniziate con la preparazione della frolla. Prendete un mixer e versate il burro freddo a cubetti, la farina e frullate fino a che il composto non diventerà sabbioso.

Dopodiché unite il sale, lo zucchero a velo e i tuorli. Quando tutti gli ingredienti si saranno uniti in un unico impasto, trasferite la frolla su di un piano di lavoro.

A questo punto dividete la frolla in due parti da 2/3 e 1/3 del peso. Stendete, ora queste due palle di frolla tra due fogli di carta da forno con uno spessore di circa mezzo centimetro.

Ottenuti i dischi di frolla metteteli in frigo a riposare. Tenete presente che uno dei due dischi dovrà essere di 28 -30 cm di diametro.

Preparazione del ripieno

Ora dovete preparare il ripieno della torta coi bischeri. Iniziate con mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida a rinvenire.

Poi prendete un tegame e portate a bollore il latte, con la scorza del limone. Raggiunto il bollore unite il riso e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti, dovrà assorbire tutto il latte.

In attesa della cottura del riso, tritate il cioccolato e tagliate il cedro a cubetti piccoli.

Terminata la cottura del riso, aggiungete il cioccolato tritato, lo zucchero, l’uvetta scolata, il vin santo, le uova, i pinoli, il cedro a cubetti, la cannella, la vaniglia e il sale.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, facendo bene attenzione a sciogliere tutto il cioccolato, dopodiché versate il composto in una pirofila bassa e larga.

Ora coprite il ripieno di riso con la pellicola trasparente direttamente a contatto con il composto e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Composizione della Torta coi bischeri

Ora che la frolla e il ripieno sono pronti, non vi resta che comporre la torta coi becchi. Tirate fuori la frolla dal frigo e poggiatela in una tortiera da 24 cm (con il cerchio apribile).

Stendetela fino ad arrivare ad un dito dal bordo, con una forchetta bucherellate il fondo e versate poi al suo interno, il ripieno di riso freddo, livellando bene la superficie.

Passiamo alla preparazione dei “bischeri”. I bischeri vengono fatti con un coltellino. Incidete la pasta frolla sui bordi in obliquo da sinistra verso destra senza arrivare a toccare il ripieno.

Dopodiché ripiegate la punta della frolla tagliata verso il basso formando il bischero, che altro non è che un triangolo con la punta verso l’alto.

Continuate in questo modo praticando le incisioni e i ripiegamenti fino a completare il bordo.

A questo punto, prendete il disco di pasta frolla quello più piccolo e ricavate 6 strisce larghe 2 cm, che dovete poggiare sul ripieno incrociandole come se fosse una crostata.

La preparazione è terminata, ora dovete cuocere in forno statico a 175° per circa 35/40 minuti fino a che la superficie sarà bella dorata.

Terminata la cottura, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e appena si sarà raffreddata procedete con sformarla e finalmente potrete servila.

Buon appetito!

Impostazioni privacy