Le migliori creme solari per chi soffre di acne: la classifica

Quali sono le migliori creme solari per chi soffre di disturbi dermatologici come brufoli e acne? Ce lo svela un test condotto negli Stati Uniti.

Protezione solare
Creme solari (Foto Pexels)

Con l’arrivo del caldo si inizia a sudare molto di più e ciò non è un bene per chi soffre di dermatiti o acne. Per questo motivo è bene proteggersi con le giuste creme solari per acne che non vadano ad interferire sulla salute generale della pelle. Vediamo quali sono le migliori.

Migliori creme solari per acne: quali sono

Con l’arrivo del clima più caldo, inizierete sicuramente a sudare di più, il che non è una buona notizia per la vostra protezione solare, soprattutto se la vostra pelle è naturalmente più grassa.

Crema solare
Ragazza al sole (Foto Pexels)

Se siete nel bel mezzo di una brutta dermatite ci sono prodotti di bellezza che si preferiscono di più e altri di meno. Per la maggior parte delle persone, la protezione solare rientra in quest’ultima categoria. Dopo tutto, chi vorrebbe mai mettere qualcosa di grasso su una carnagione già grassa?

Inoltre, se si utilizza un retinoide prescritto per trattare l’acne, è necessario essere ancora più diligenti nell’uso di SPF sulla pelle delicata. “I retinoidi rendono la pelle più sensibile al sole, anche se li usiamo di notte. La protezione solare è sempre fondamentale per evitare irritazioni e scottature”, afferma Sheila Farhang, MD, dermatologa certificata e fondatrice di Avant Dermatology & Aesthetics.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le migliori creme solari? Marche e prezzi da comprare

Cosa cercare in una protezione solare a prova di acne?

Fortunatamente esistono molte creme solari adatte alle pelli acneiche e sensibili, che non vi lasceranno più grasse di prima. Innanzitutto, la dottoressa Farhang consiglia di assicurarsi che la protezione solare che si usa sul viso sia effettivamente formulata per il viso e non per il corpo.

Suggerisce inoltre di scegliere una formulazione minerale. Le creme solari chimiche non causano necessariamente l’acne, ma tendono a essere più irritanti, soprattutto per chi assume prodotti per il trattamento dell’acne come retinoidi, perossido di benzoile e acido salicilico.

Potrebbe interessarti anche: Proteggi il tuo bambino con le migliori creme solari naturali in commercio

Per quanto riguarda gli ingredienti, cercate flaconi privi di oli e non comedogenici, secondo il dermatologo Joshua Zeichner, MD. “I prodotti privi di oli tendono a essere più leggeri sulla pelle, mentre quelli non comedogenici non ostruiscono i pori e non scatenano i brufoli”, spiega Zeichner.

Dovrete cercare una formula più leggera e non grassa: Il Dr. Farhang raccomanda creme solari trasparenti o quasi liquide per i pazienti a tendenza acneica. Inoltre, le creme solari a base di polveri minerali sono ottime per essere riapplicate e per assorbire l’olio extra che si è sviluppato durante la giornata. Vediamo ora la classifica delle migliori creme solari in commercio per acne.

Classifica dei prodotti migliori per proteggersi dal sole in caso di acne

A questo proposito, vediamo la classifica dei migliori prodotti per proteggersi dal sole in caso di acne:

  1. Protezione solare idratante Face Sheer Tint SPF 30
  2. Protezione solare minerale in polvere SPF 30
  3. Spray trasparente senza profumo Sensitive SPF 50
  4. Crema minerale colorata SPF 30
  5. Anthelios Clear Skin Dry Touch Protezione solare SPF 60
  6. Lozione solare pura e semplice per il viso
  7. Protezione solare perfezionatrice dei pori Silken
  8. UV Clear Protezione solare per il viso ad ampio spettro SPF 46
  9. Intellishade Matte
  10. Protezione solare ad alta difesa SPF 30
Impostazioni privacy