Perché dovresti mettere i piedi nell’aceto: tutti i benefici

Quando sentiamo piedi appesantiti e gonfi la soluzione migliore è il pediluvio, ma non con l’acqua; mettere i piedi nell’aceto è senz’altro meglio! Scopriamo insieme perché.

pediluvio aceto
Piedi nell’aceto (Pinterest – santeplusmag.com)

Molto spesso può capitare di sentire le gambe e i piedi appesantiti e gonfi, e in questi casi un toccasana può essere il pediluvio, ossia quel trattamento che consiste nell’immersione dei piedi nell’acqua calda fino alle caviglie per un periodo di tempo più o meno lungo.

Questa soluzione serve non solo per rilassare gambe e piedi, ma può essere utile anche durante i dolori mestruali oppure contro i cattivi odori o ancora quando si hanno geloni, piedi freddi, calli o duroni. Ma se invece dell’acqua decidessimo di mettere i piedi nell’aceto?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Piedi: alcuni rimedi naturali per rimetterli in forma

A cosa serve mettere i piedi nell’aceto?

immergere piedi aceto
Piedi nell’aceto (Pinterest – pianetadonne.blog)

Ingrediente che tutti noi abbiamo in casa, l’aceto non è utile solamente per cucinare. Può infatti essere utilizzato anche per le pulizie domestiche ma non solo. Viene infatti sostituito molto spesso all’acqua durante il pediluvio, perché può servire per prevenire e risolvere diversi problemi che interessano i piedi. Ma come mai?

Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antibatteriche, che contrasta ad esempio l’insorgere dei funghi e dei batteri, condizione molto comune quando i piedi sudano tanto, specialmente in estate, e si trovano a dover convivere con un ambiente umido. L’aceto in questo caso è molto utile per contrastare questa condizione, specialmente quando i funghi vanno a intaccare le unghie. Versa dunque aceto e acqua calda in una bacinella. Dopo che immergici i piedi per circa 30 minuti. Ripeti il procedimento due volto al giorno per ottenere maggiori benefici.

Oltre a questo scopo, l’aceto può servire anche per mantenere i piedi curati e belli, riducendo calli e screpolature, soprattutto nella zona dei talloni. Prepara dunque una miscela composta da acqua tiepida, 20 gocce di olio essenziale e 200 ml di aceto bianco e fai la pedicure utilizzando 1 spazzola con setole morbide e 1 pietra pomice. Mantieni i piedi nella miscela per 15 minuti, dopo di che utilizza la pietra pomice su calli e talloni. Utilizza invece la spazzola sulle dita e sul collo dei piedi. Infine asciuga i piedi e idratali con una crema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pediluvio con l’aceto: come si fa, benefici per i piedi

Infine, puoi utilizzare anche una soluzione a base di aceto dopo una lunga camminata. In questo caso utilizza dell’acqua, 200 g di sale marino, 30 g di fiori di lavanda, 250 ml di aceto e 200 g di sale. Metti insieme tutti gli ingredienti e immergici i piedi per circa 15 minuti. Avrai subito un immediato sollievo.

Impostazioni privacy