Melanzane ripiene alla caprese, che squisitezza! Hanno solo 150 Kcal

Ripiene alla caprese le melanzane sono davvero strepitose, con il loro gusto saporito faranno leccare i baffi a tutti e contengono solo 150 calorie.

Melanzane ripiene light 150 calorie
Melanzane ripiene alla caprese (Screenshot da Facebook)

Le melanzane si possono cucinare in moltissimi modi diversi, tutti super saporiti e sfiziosi. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero squisita e si prepara facilmente. Si tratta delle melanzane ripiene alla caprese.

Un ripieno molto semplice e saporito che farà impazzire davvero tutti, potete gustarle come secondo piatto o come antipasto, di sicuro conquisteranno il palato dei vostri commensali. Fatte in questo modo le melanzane oltre che strepitose sono anche light, contengono infatti solo 150 calorie, perfette quindi anche per coloro che sono a dieta o preferiscono restare leggeri.

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare delle ottime melanzane ripiene alla caprese. Dopo averle provate le rifarete sicuramente molte altre volte, sono una vera bontà.

Ecco come preparare squisite Melanzane ripiene alla caprese

Melanzane ripiene leggere e saporite
Melanzane ripiene (Screenshot da Facebook)

Fatte in questo modo le melanzane sono davvero buonissime e piaceranno proprio a tutti, anche i più piccoli le mangeranno molto volentieri. Si preparano con estrema semplicità e non vi porteranno via troppo tempo, dopo averle portare in tavola andranno subito a ruba.

Gli ingredienti per preparare saporite ‘Melanzane ripiene alla caprese light’ sono:

  • 3 melanzane
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 250 gr di pomodorini
  • sale q.b.
  • basilico
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per un piatto davvero saporito la prima cosa che dovete fare è quella di lavare le melanzane, eliminate le due estremità e dividetele a metà. Fatto ciò, svuotatele e tagliate a pezzettini la parte interna per poi trasferirla dentro una scodella insieme ai pomodorini tagliati finemente e un pizzico di sale.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane ripiene con pomodori, capperi e mozzarella: hanno solo 130 Kcal

Con le mani iniziate ad impastare il ripieno, aggiungete poi qualche foglia di basilico fresco spezzettato e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, dopodiché riprendete a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Adagiate ora le melanzane precedentemente svuotate all’interno di una teglia rivestita di carta forno, spennellate il loro interno con un po’ di olio extravergine di oliva e salatele. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio farcitele con il ripieno e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane ripiene di carne super saporite e light: veloci e semplici

Trascorso questo tempo, sulla superficie delle melanzane aggiungete la scamorza tagliata a cubetti e proseguita la cottura per altri cinque minuti azionando la modalità grill. In questo modo si formerà una strepitosa e filante crosticina dorata. Non appena sono pronte fatele intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate le vostre melanzane ripiene alla caprese con i vostri commensali, super saporite e leggere faranno leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy