Melanzane ripiene di carne super saporite e light: veloci e semplici

Le melanzane ripiene di carne sono una vera squisitezza e sono molto semplici da preparare, fatte in questo modo sono anche light. Vi sveliamo come farle.

Melanzane ripiene di carne light e veloci
Melanzane ripiene di carne (Screenshot da Facebook)

Con le melanzane si possono preparare tantissimi piatti, tutti super saporiti e sfiziosi, si tratta infatti di un ortaggio molto versatile in cucina che apporta notevoli benefici all’organismo. La melanzana è ricca di potassio, fosforo, calcio, svolge anche azioni diuretiche, antinfiammatorie, depurative e molto altro ancora.

Questo ortaggio contiene pochissime calorie, in base a come viene cucinato infatti può essere tranquillamente mangiato anche da coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero saporita ma light, adatta quindi anche a chi segue una dieta, si tratta delle melanzane ripiene di carne.

Un piatto molto semplice da realizzare ma dal gusto davvero squisito, non appena le porterete in tavola stupirete proprio tutti, anche i più piccoli le mangeranno volentieri. Volete sapere quindi come si preparano queste buonissime melanzane ripiene di carne light? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, sono strepitose.

Ecco come si preparano delle ottime e leggere Melanzane ripiene di carne

Melanzane ripiene di carne light e veloci
Melanzane ripiene di carne (Screenshot da Facebook)

Queste squisite melanzane ripiene si preparano in poco tempo e senza alcuna difficoltà, il loro sapore conquisterà proprio tutti. Per un risultato buono da leccarsi i baffi vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo, vedrete che stupirete tutti dopo averle portate in tavola.

Gli ingredienti per preparare delle gustose e leggere ‘Melanzane ripiene di carne’ sono:

  • 1 melanzana
  • 400 gr di carne tritata
  • 40 ml di passata di pomodoro
  • 60 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cipollotti
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 1 carota
  • 15 gr di parmigiano grattugiato
  • 15 gr di scamorza grattugiata

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente la melanzana, tagliatela poi a metà e con un coltello incidete la polpa, dopodiché mettetela in forno per circa 40 minuti a 180 gradi per farla ammorbidire. Trascorso questo tempo tenetela da parte per farla raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di melanzane ripieno super gustoso e light: ecco come prepararlo

Intanto occupatevi del ripieno, all’interno di una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fate imbiondire lo spicchio d’aglio e i cipollotti tagliati finemente. Unite poi anche la carota tagliata a piccoli pezzi e la carne tritata che maggiormente preferite.

In un’altra padella versate la passata di pomodoro, l’acqua e la polpa della melanzana, fate cuocere un po’ e subito dopo versate il tutto nella padella con la carne. Mescolate accuratamente il tutto per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane ripiene con scamorza e prosciutto: la gustosissima ricetta dell’estate

A questo punto, con un cucchiaio riempite le due metà della melanzana con il saporito ripieno appena preparato. In superficie aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e la scamorza anch’essa grattugiata e cuocete in forno preriscaldato per circa 10 minuti a 180 gradi. Durante gli ultimi minuti di cottura accendete il grill per ottenere in superficie una crosticina dorata e super deliziosa.

Non appena sono pronte fate raffreddare per qualche minuto le vostre squisite melanzane ripiene light, dopodiché gustatele con i vostri commensali. Dopo averle portate in tavola vi faranno fare di sicuro un figurone, con il loro strepitoso sapore infatti finiranno in un attimo! Buon appetito!
Impostazioni privacy