Pannelli fotovoltaici migliori, quali scegliere: prezzi e funzionalità

Quali sono i pannelli fotovoltaici migliori per prestazioni e servizi messi a disposizione a chi compie la scelta green di installarli.

Due operai installano dei pannelli fotovoltaici
Due operai installano dei pannelli fotovoltaici (Pixabay)

Pannelli fotovoltaici migliori, quali sono? Non tutti sono uguali e ci sono delle differenze a seconda dei modelli. In questo caso, come in tante altre situazioni, può essere già indicativo il prezzo. Più è alto e migliore sarà la qualità offerta, così come maggiori saranno le funzionalità presenti.

Essenzialmente comunque le tipologie da potere prendere in considerazione sono solamente due. Una composta da cristalli di silicio monocristallino e che rappresentano la scelta di pannelli fotovoltaici migliori. Ma anche quella più costosa. I cristalli sono disposti tutti nella stessa direzione ed ottengono tra il 18% ed il 21% di raccolta di energia da utilizzare in casa.

Poi ci sono quelli in silicio policristallino, non i pannelli solari migliori perché in media raccolgono il 16% di energia invece. Però sono quelli che costano di meno e comunque fanno il loro lavoro.

Potrebbe interessarti anche: Pannelli solari obbligatori, quali sono gli edifici interessati

Pannelli fotovoltaici migliori, gli incentivi e cosa fanno quelli con accumulo

Dei pannelli solari installati sul tetto di una casa
Dei pannelli solari installati sul tetto di una casa (Pixabay)

C’è anche una terza soluzione, che consiste in pannelli fotovoltaici composti da silicio amorfo e con una superficie in vetro oppure in plastica. Dalla scarsa efficienza se installati in numero esiguo, lavorano a regime solamente con grandi quantità impiantate in maniera ravvicinata.

Poi c’è una importante differenza tra i pannelli fotovoltaici dotati di accumulo di energia oppure no. Nel primo caso è presente pure una batteria ricaricabile che immagazzina l’energia solare prodotta in eccesso, per poi poterla impiegare in un secondo momento. Quelli senza accumulo invece consumano esattamente quanto prodotto.

Potrebbe interessarti anche: Fotovoltaico e minieolico, perché conviene installarli a casa: che risparmio

Esistono dei bonus che offrono importanti detrazioni per chi intende installare un impianto fotovoltaico o anche singoli pannelli domestici. Lo stesso vale anche per l’eolico. L’Unione Europea ha fatto sapere che entro il 2029 tutti gli edifici presenti sul proprio territorio dovranno avere dei pannelli ed anche delle pompe di calore.

Potrebbe interessarti anche: Fotovoltaico portatile, quanto costa e come scegliere un pannello solare

Una scelta che va incontro a politiche ecosostenibili per non dipendere più in maniera vitale dal gas. E per i costi? L’installazione di un impianto fotovoltaico si attesta almeno sui duemila euro. Ma con gli incentivi statali ed il risparmio in bolletta sul medio-lungo periodo, alla fine questa sarà una scelta molto lungimirante.

Impostazioni privacy