Sconto in bolletta, come averlo e chi può beneficiarne: requisiti ed ISEE

Cosa c’è da sapere sullo sconto in bolletta previsto dal Governo. Quali sono i requisiti ed i limiti di ISEE previsti e se è retroattivo.

Una persona controlla le bollette
Una persona controlla le bollette (Freepik)

Sconto in bolletta, come fare per ottenerlo? Già da alcune settimane la cosa risulta essere ufficiale, dopo un apposito decreto emanato dal Governo per dare un supporto importante a quelle famiglie ed alle imprese di piccole e medie dimensioni che hanno avuto dei grossi problemi nel pagamento delle utenze.

Vige un limite ben preciso da rispettare per potere avere tale sconto in bolletta. Bisogna rientrare in un certo ambito in merito a quello che è il proprio reddito annuale. Se l’ultimo ISEE valido riporta una cifra che è inferiore ai 12mila euro, sarà possibile beneficiare dello sconto in bolletta.

Questo limite in precedenza ammontava a 8265 euro, poi a marzo l’Esecutivo Draghi ha provveduto ad alzarlo. In questo modo c’è stata la possibilità di ampliare il numero di persone che potranno beneficiare di questo provvedimento. Inoltre le famiglie con almeno quattro figli a carico hanno invece un limite di reddito a 20mila euro, quindi aumentato in maniera ulteriore.

Sconto in bolletta, requisiti e come si ottiene

Un uomo mentre fa dei conti
Un uomo mentre fa dei conti (Freepik)

Tale aiuto economico statale avrà validità per tutto il 2022. Sarà però possibile ottenere la copertura finanziaria prevista con tutti i rimborsi del caso anche in maniera retroattiva, ed avere così lo sconto per le bollette del primo trimestre di quest’anno.

I nuclei familiari interessati da questa situazione avranno una compensazione per le prossime bollette, oppure un rimborso vero e proprio nel caso in cui non sia possibile mettere in pratica lo sconto. Ci pensa direttamente il Governo a procedere con il calcolo necessario, dopo avere attinto ai dati dell’INPS.

Sono beneficiari pure i percettori di Pensione o Reddito di cittadinanza e chi ha necessità di tenere sempre dei macchinari salvavita attivi. Bisogna rivolgersi al proprio Comune di residenza per questa situazione specifica.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2022, requisiti e come richiederlo da Comuni o Regioni

Come si applicano gli sconti, le cifre ed il risparmio precisi

Gli sconti previsti per la bolletta della luce sono:

  • 165,60 euro a trimestre per famiglie di 1-2 persone;
  • 200,70 euro a trimestre per famiglie di 3-4 persone;
  • 235,80 euro a trimestre per famiglie sopra 4 persone;

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette, come fare per avere il rimborso gli arretrati

Quelli per il gas invece sono i seguenti:

  • 205,20 euro a trimestre per famiglie fino a 4 persone in fascia climatica A/B (zone calde);
  • 272,70 euro a trimestre per famiglie fino a 4 persone in fascia climatica C;
  • 571,50 euro a trimestre per famiglie fino a 4 persone in fascia climatica F (zone fredde);
  • 304,20 euro a trimestre per famiglie di oltre 4 persone in fascia climatica A/B;
  • 816,30 euro a trimestre per famiglie di oltre 4 persone in fascia climatica F.

Potrebbe interessarti anche: Bonus bollette, 300 euro anche per chi ha ISEE maggiore di 12mila euro

Si va da un risparmio di 3.090 euro all’anno per i nuclei familiari di quattro persone. Con 66,90 euro al mese per la luce e 190,50 euro al mese per il gas, in media. I rimborsi e gli sconti portano ad un risparmio di 4.210 euro all’anno per nuclei familiari più numerosi.

Impostazioni privacy