Gelato al rosmarino: usare l’erba aromatica anche per combattere il caldo

Per combattere il caldo estivo che inizia a farsi sentire ecco la ricetta del gelato al rosmarino, particolare, ma deliziosa.

gelato
Gelato al rosmarino (Facebook)

Sicuramente conoscete molto bene il rosmarino come pianta aromatica che ci aiuta ad insaporire i vari piatti della nostra cucina. È una pianta, infatti, perenne molto profumata, ma anche ricca di nutrienti per il nostro organismo. Cresce spontaneamente nell’area mediterranea e non solo e molte persone, pur di averlo sempre a disposizione fresco, hanno deciso di coltivare la pianta nel proprio giardino.

Tuttavia, forse non tutti sanno che può essere usato in tantissimi modi e non solo per mettere un rametto sulla carne, sul pesce. I fiori, ad esempio, sono commestibili e possono essere usati per l’insalata, per tante ricette. Ma oggi ci concentriamo su una ricetta estiva, ovvero il gelato al rosmarino, dal momento che in tutta Italia si stanno percependo delle temperature tipicamente estive.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rosmarino proprietà, un tesoro da scoprire: solo 5′ per stare meglio

Vediamo qui di seguito la ricetta per gustare qualcosa di particolare e per usare questa erba aromatica favolosa anche per combattere il caldo. Il procedimento è molto semplice, non vi resta che provare a leggere e poi mettere in pratica.

Gelato al rosmarino: ingredienti e procedimento

rosmarino pianta aromatica
Fiori rosmarino (Pixabay)

Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:

  • 250 g di panna fresca
  • 250 g di latte fresco intero
  • 50 g di zucchero semolato
  • 10 g di glucosio liquido
  • 2 rametti di rosmarino

La prima cosa da fare è macerare il rosmarino, tritato finemente, insieme allo zucchero in un barattolo ermetico per un paio di giorni. Poi, quando sarà trascorso questo tempo, prendete un recipiente e mettete all’interno tutti gli ingredienti appena descritti, ovvero il latte, la panna, il rosmarino macerato e il glucosio. Dovete riscaldare a fiamma bassa ma non arrivare al punto di ebollizione.

A questo punto ci sono due consigli per voi. Il primo è quello di aggiungere una goccia di colorante alimentare se preferite avere il gelato di un colore particolare. Il secondo è quello di usare la gelatiera per facilitarvi il lavoro. Infatti, inserire il tutto nella macchina seguendo le istruzioni vi permetterà di fare tutto in breve tempo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rosmarino: tutti i modi di usare i fiori di questa pianta aromatica

Il vostro gelato al rosmarino sarà pronto da servire con le palline in coni, coppette o piccole ciotole che potete arricchire con un rametto di rosmarino oppure i fiori della pianta, molto colorati e carini da vedere. Ricordate, anche i fiori si possono mangiare, quindi, potrebbe essere un bel ingrediente di accompagnamento. Provate e gustatelo in compagnia!

 

Impostazioni privacy