Friggere le melanzane: i trucchi della nonna per farlo nel modo giusto

Friggere le melanzane può rivelarsi un’operazione più complessa del previsto: ecco i trucchi a cui ricorrere per evitare che diventino unte e mollicce.

Melanzane fritte
Melanzane fritte: gli errori da evitare (Pixabay)

La frittura è una modalità di cottura degli alimenti davvero golosa, sebbene non propriamente sana. Il segreto, del resto, è non eccedere: concedersi sporadicamente un piccolo sfizio, infatti, fa bene al nostro umore e non compromette la linea. Friggere, però, non è facile come sembra: scopriamo tutti i trucchi per preparare le melanzane al meglio, ottenendo un risultato asciutto e croccante.

Friggere le melanzane: i trucchi per evitare che si impregnino di olio

Le melanzane sono ortaggi estivi davvero squisiti e versatili.

Melanzane
Melanzane (Pixabay)

Questi alimenti, infatti, sono usati nella preparazione di numerose pietanze, dai primi piatti – tra cui spicca la deliziosa pasta alla norma – ai secondi e ai contorni. Come non citare, infatti, l’irresistibile parmigiana di melanzane, così come le melanzane arrostite e ripiene?

Spesso le ricette che si basano sull’uso di questo ingrediente prevedono di friggerlo. Non sempre, però, si tratta di una procedura semplice da mettere in pratica.

Infatti, ci sono una serie di errori frequenti che tendiamo a compiere durante la frittura delle melanzane, che possono compromettere la riuscita del piatto.

Scopriamo insieme i suggerimenti da seguire per un risultato davvero ottimale.

Usiamo l’albume d’uovo per formare una barriera

Il primo trucco da mettere in pratica per friggere le melanzane evitando che diventino eccessivamente unte e mollicce consiste nello sfruttare il potere “isolante” dell’albume d’uovo.

Albume
Bianco d’uovo (Adobe Stock)

Basterà tagliare a fettine gli ortaggi e spennellarli con questo liquido, per poi procedere con la cottura. In questo modo, l’albume eviterà che l’olio permei all’interno dell’alimento, impregnandolo eccessivamente.

Provare per credere: otterremmo una consistenza davvero irresistibile, croccante fuori e morbida dentro.

Potrebbe interessarti anche: Olio della frittura: perché non buttarlo e come riutilizzarlo

Attenzione alla temperatura dell’olio

Un’accortezza indispensabile per ottenere una frittura perfetta riguarda la temperatura dell’olio.

Melanzane fritte
Melanzane (Pixabay)

Spesso, infatti, la frittura risulta molliccia e unta perché gli alimenti sono stati tuffati nell’olio troppo presto, quando il liquido non aveva ancora raggiunto la temperatura ideale.

Qual è la temperatura giusta per ottenere una frittura perfetta? 140 gradi sono necessari per far sì che la cottura sia ottimale e si formi una crosticina profumata e irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle di zucchine super saporite e veloci: finiranno in un attimo!

Come eliminare l’olio in eccesso

Infine, conclude l’elenco dei trucchi per friggere in modo perfetto le melanzane un accorgimento davvero semplice, a cui però capita spesso di non prestare la giusta importanza.

Olio
Olio (Pixnio)

Dopo aver tolto gli ortaggi dall’olio, dovremo scolarli, posizionandoli sulla carta assorbente che ci aiuterà ad eliminare l’untuosità in eccesso.

Attenzione, però, a non lasciare questi alimenti troppo tempo sulla carta ormai impregnata di olio: rimanendo a contatto con il grasso, infatti, rischierebbero di ungersi in ogni caso.

Infine, è importante che la frittura venga servita al momento, quando la sua consistenza risulta perfettamente croccante. Lasciarla “ristagnare” su un vassoio troppo a lungo, infatti, potrebbe comprometterne la bontà.

Impostazioni privacy