Olio essenziale di menta stimola la crescita dei capelli: ecco come applicarlo

La menta può essere molto benefica per il nostro cuoio capelluto. Vediamo come l’olio essenziale di menta stimola la crescita dei nostri capelli.

Olio di menta fa bene ai capelli
Olio essenziale di menta (Pixabay)

Oltre ad avere un fantastico profumo, gli oli essenziali hanno molti effetti positivi sulla nostra salute, grazie alle loro grandi proprietà.

Solitamente si utilizzano per profumare l’ambiente o per il trattamento della pelle. Tuttavia molti studi hanno dimostrato che gli oli essenziali possono essere utili anche per i nostri capelli.

Nel seguente articolo vedremo in che modo l’olio essenziale di menta stimola la crescita dei nostri capelli e soprattutto come possiamo utilizzarlo.

L’olio essenziale di menta fa crescere i capelli

Secondo gli studiosi, l’olio di menta peperina, ossia quello ricavato dal fiore secco, è molto benefico per i nostri capelli. Ciò perché questo tipo di olio contiene il mentolo, il quale presenta proprietà antisettiche, spasmolitiche ed anestetiche locali.

Foglie menta
Menta peperina (Pixabay)

Proprio grazie a questo ingrediente speciale, l’applicazione dell’olio essenziale di menta sui nostri capelli può portare a molti benefici, tra cui:

  • Allevia il prurito e l’infiammazione
  • Rende più forti le radici
  • Idrata il derma
  • Elimina la forfora
  • Combatte l’untuosità eccessiva del capello

Ma non è tutto! Secondo una ricerca, l’olio essenziale di menta peperina dilata i vasi sanguigni, accelerando il flusso sanguigno, stimolando, di conseguenza, la crescita dei nostri capelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio di menta giapponese: rimedio a dolore, problemi digestivi e respiratori

Come usare l’olio di menta sui capelli

Dati i benefici che possiamo ricavare dall’applicazione dell’olio essenziale di menta sui nostri capelli, perché non provare? È importante ricordare che è opportuno utilizzare questo tipo di olio diluendolo sempre o con uno shampoo o con altri tipi di oli, in quanto utilizzato da solo l’olio essenziale di menta può causare problemi alla pelle.

Lavaggio dei capelli
Donna si lava i capelli (Pexels)

Per nutrire i capelli, possiamo aggiungere 10 gocce di olio essenziale di menta a 2 cucchiai di shampoo, è consigliato utilizzare uno shampoo delicato o lo shampoo per i bambini.

Per stimolare la crescita dei nostri capelli possiamo aggiungere 6 gocce di olio essenziale di menta peperina con 15 ml di olio d’oliva (è possibile anche riscaldarlo). Massaggiare il composto sul cuoio capelluto e lasciarlo in posa per 15-20 minuti, dopodiché lavare i capelli.

Per avere lo stesso beneficio, possiamo anche realizzare un composto con 5 cucchiai di olio essenziale di menta e 2 cucchiai di gel di aloe vera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Come togliere il giallo dai capelli grigi in modo naturale

Massaggiare il composto sia sul cuoio capelluto che sui capelli per almeno 3-4 minuti. Dopodiché lasciare in posa per 20 minuti e lavare i capelli con uno shampoo delicato.

Impostazioni privacy