Metabolismo lento: tutti gli errori da evitare

Il metabolismo lento è controproducente, quindi vediamo tutti gli errori che si possono evitare per riuscire a velocizzarlo.

spaghetti
Piatto di spaghetti (Pexels)

Quando si parla di forma fisica, di diete, di alimentazione una delle parole che compaiono immediatamente è metabolismo. Il metabolismo è l’insieme delle trasformazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro organismo. Significa che è il processo di assimilazione del cibo quando questo viene ingerito per trasformarlo poi in energia.

Naturalmente, ognuno di noi è diverso e unico e ognuno di noi ha il proprio metabolismo. Questo è veloce, lento, qualcuno può mangiare tanto e bruciare calorie in poco tempo, qualcun altro può ingrassare facilmente. Ad ogni modo, per riuscire a rimanere in forma, principalmente per la propria salute, è necessario combattere il metabolismo lento che brucia le calorie in molto tempo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Metabolismo: 4 esercizi che aiutano a stimolarlo al meglio

Il metabolismo si può aiutare e ci sono una serie di errori assolutamente da evitare che aiuteranno a velocizzarlo. In questo modo brucerete molte calorie più in fretta per raggiungere prima gli obiettivi che vi siete prefissati.

Metabolismo lento: gli errori da non fare mai

alimentazione sana longevità
Pasto leggero (Unsplash)

Se il nostro metabolismo lavora lentamente porta ad un accumulo di calorie e di grassi, perché non fanno in tempo ad essere smaltiti come si deve. Per evitare questo inconveniente ci sono una serie di errori che spesso facciamo, ma che sono da evitare. Ecco quali sono:

  • Seguire diete drastiche
  • Bere poca acqua
  • Mangiare troppo velocemente
  • Stile di vita troppo sedentario
  • Far passare troppo tempo da un pasto e l’altro
  • Digiunare

Come vedete ci sono alcune cose che nella collettività sono accettate come “buone”, ma non è così. Il digiuno non fa bene, così come non fa bene all’organismo far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro. Per sopperire alla mancanza di nutrienti il metabolismo rallenta. Questo significa che gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio sono molto utili e troppo spesso sottovalutati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Metabolismo lento: come velocizzarlo per accelerare il dimagrimento

Bere tanta acqua è fondamentale così come muoversi. Basta veramente poco, una passeggiata di mezz’ora ogni giorno, ad esempio, ma è importante per mettere in moto una serie di funzioni importanti per il metabolismo che altrimenti non avrà gli spunti necessari per procedere in modo più veloce.

 

Impostazioni privacy