Cosa mangiare per aumentare i muscoli? Ecco alcuni snack proteici

Cosa mangiare per aumentare i muscoli? Ecco alcuni snack proteici molto buoni che fanno bene alla massa muscolare e al corpo. 

Cibo proteico
Cibo proteico (pixabay-adelinaZw)

Cosa mangiare per aumentare i muscoli? Ecco alcuni snack proteici davvero molto buoni che aiutano ad aumentare la massa muscolare.

Bisogna capire quale sia il giusto apposto proteico giornaliero e come fare a creare degli spuntini buoni e utili ad aumentare i muscoli.

Tuttavia gli snack devono essere integrati ad una alimentazione ben bilanciata. I pasti da fare sono colazione, pranzo, cena e due spuntini suddivisi in metà mattina e metà pomeriggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta e piselli: tutti i passaggi per un risultato perfetto e cremoso

Snack per aumentare i muscoli

Snack proteici
Snack proteici (pixabay-lebennesmittelfotos)

La suddivisione dell’apporto energetico dei pasti si può fare in molti modi, ma normalmente il 70% dell’apporto si da ai tre pasti.

Il resto viene coperto dagli snack, quindi si parla del 30%. Gli snack aggiuntivi possono essere preparati in casa o comprati.

Quelli si acquistano sono bene bilanciati a livello proteico ed energetico e si possono portare ovunque perché sono comodi.

D’altra parte quelli fatti in casa ci permettono di avere il totale controllo sugli ingredienti utilizzati, sappiamo esattamente cosa c’è all’interno, ma è facile sbagliare le dosi se non si segue una direttiva precisa. E poi sicuramente ci vuole più tempo a prepararli.

Per preparare uno spuntino a casa che sia proteico, la scelta migliore è di affidarsi all’albume d’uovo cotto. Altrimenti si può fare riferimento alla bresaola o prosciutto. Meglio però scegliere i prodotti meno salati.

Bisogna tenere conto anche delle proteine che non devono essere superiori a 1,2 grammi per chilo di peso corporeo, al giorno.

Quindi un esempio sarebbe, 60-79 gr di bresaola o prosciutto con 20-30 gr di pane circa. Ovviamente sarebbe meglio pane integrale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salivazione eccessiva notturna: i modi per combatterla e i cibi da evitare

Invece le diete iperproteiche non sono molto consigliate, perché causano un sovraffaticamento metabolico e anche epatico e renale.

Snack
Snack (pixabay-tamanna_rumee)

In molti cercano spuntini sani anche in commercio, quindi barrette o altri alimenti facili e veloci da consumare e che siano sani.

In quest’ultimo periodo sono aumentate moltissimo le richieste di cibi sani non sono in Italia ma in tutto il mondo. La pandemia sicuramente ha giocato un ruolo in questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *