Metodo della pallina di alluminio nella lavatrice: è sicuro?

Un metodo spesso consigliato è quello di inserire una pallina di alluminio in lavatrice. Ma è davvero conveniente e sicuro farlo?

Lavatrice (Foto Pexels)
Lavatrice (Foto Pexels)

Con i tempi che si stanno vivendo, sempre più spesso si cercano consigli per risparmiare e con loro metodi alternativi per poter salvaguardare il portafoglio ma anche l’ambiente. Non sempre però i consigli dati sono efficaci.

Ad esempio avere un bucato perfetto, tentando però il risparmio, è tra le ricerche più gettonate. Tra i consigli dati più frequentemente, quello della pallina di alluminio da inserire all’interno della lavatrice. Ma è davvero conveniente e sicuro utilizzarla?

Pallina di alluminio nella lavatrice, quanto è sicuro?

Foglio alluminio (Foto Pixabay)
Foglio alluminio (Foto Pixabay)

Dopo il periodo di incertezza economica dovuta agli ultimi anni vissuti e la crisi che sta vivendo l’ambiente a causa dei danni provocati dall’uomo, coscienziosamente vengono cercati sempre consigli per poter rimediare ad entrambi, anche se con piccoli gesti.

Risparmiare e salvaguardare l’ambiente si può, ma non bisogna fidarsi a priori di ciò che viene raccomandato. Tra i metodi più gettonati, c’è quello quello della pallina di alluminio nella lavatrice. Sembra una sciocchezza ma funziona.

Potrebbe interessarti anche: Caricare la lavatrice nel modo giusto: consigli utili per un buon lavaggio

Questa è utilizzata per sostituire gli ammorbidenti, prodotti chimici, che di certo non aiutano l’ambiente. Il costo è minore perché servirà solo della semplice carta d’alluminio da cucina. Una sola pallina, inoltre, viene utilizzata per più lavaggi, venendo gettata solo nel momento in cui non sarà più lucida.

Una soluzione che sembra perfetta, ma non trova tutti d’accordo. Infatti si potrebbe incorrere in alcuni rischi. Ci sono molte notizie, che riportano la nocività per la salute dell’uomo, da parte dell’alluminio se utilizzato ad alte temperature e assimilato dall’organismo in elevate quantità.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco per profumare il bucato della lavatrice con due ingredienti naturali

E’ indubbio che all’interno della lavatrice il materiale venga sottoposto ad elevate temperature, rilasciando sostanze dannose che entrano a contatto con i vestiti che vengono indossati e di conseguenza con la pelle. Inoltre c’è un problema direttamente collegato alla lavatrice, la pallina di alluminio potrebbe provocare seri danni ad alcuni componenti dell’elettrodomestico, come il cestello.

Se  non si è convinti di voler utilizzare questo metodo, non bisogna disperare, ci sono altre alternative come preparare l’ammorbidente in casa o inserire nella lavatrice le palline ammorbidenti in lana o le palline da tennis.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *