Macchie di caffè su divano o materasso? Tranquilli, la soluzione in quattro passaggi

Capita spesso di versare accidentalmente il caffè sui tessuti, come divano o materasso: la soluzione per eliminare le macchie è a portata di mano.

pulire macchie caffè tessuti
Macchie di caffè ovunque (Pixabay)

Capita spesso di versare accidentalmente il caffè sui tessuti, come divano o materasso: la soluzione per eliminare le macchie è a portata di mano. La bevanda più amata dagli italiani, beviamo il caffè ovunque e più volte al giorno. Berlo e assaporare il suo aroma è pura estasi, un momento di relax da godere pienamente. Spesso, però, capita di rovesciarlo.

Magari siamo appoggiati al letto, oppure stiamo guardando la tv in salotto, ed ecco il disastro. Le macchie di caffè sono difficili da togliere dai tessuti. E allora, come fare? Bisogna agire tempestivamente e in modo corretto. La soluzione è semplice e a portata di mano. Vediamo come agire in questo caso e in tre passaggi.

Potrebbe interessarti anche → Togliere macchie di caffè: metodi efficaci su tessuti, scarpe e muri

Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti

soluzione schizzi caffè
Schizzi di caffè (Pixabay)

In questo caso, dobbiamo utilizzare una soluzione smacchiante efficace. Per prima cosa, occorre tamponare con carta assorbente, per evitare che la macchia possa espandersi. Una volta assorbito la maggior parte del liquido, dobbiamo usare un spray antimacchia a base di ossigeno attivo. Questo tipo di antimacchia agisce in modo efficace senza rovinare il tessuto.

Lasciamo agire il prodotto, seguendo le indicazioni riportata sulla confezione. Dunque, a questo punto, inumidiamo con l’acqua una spugna pulita e strofiniamo sulla macchina. Facciamo un paio di passaggi, dopodiché risciacquiamo la spugna e la ripassiamo nuovamente sulla macchia. Proseguiamo finché non avremo asportato tutti i residui dello spray antimacchia. Infine, tamponiamo ancora con corta assorbente.

Togliendo tutta l’umidità accumulata, la macchia si asciugherà velocemente, senza lasciare aloni. Se non dovesse funzionare alla prima botta, occorre ripetere l’intero procedimento. State sicuri che le macchie andranno via. Ma c’è un’ultima azione che possiamo svolgere, per accelerare il processo di asciugatura della macchia.

Potrebbe interessarti anche → Come eliminare le macchie sul legno, il metodo super efficace da applicare

Dobbiamo asciugare il materasso, oppure il divano, con il phon. È una buona tattica che assorbire meglio l’umidità ed eliminare la macchia. Attenzione, però, il phon deve essere usato soltanto nel caso in cui la macchia sia totalmente sparita, lasciando solo l’alone di acqua. Se usiamo il phon riscaldando il tessuto ancora sporco di caffè, questo si fisserà, diventando ancora più difficile da togliere.

Impostazioni privacy