Pasta ripiena: come evitare errori e farla in modo perfetto

Vediamo come poter fare della pasta ripiena ed evitare alcuni errori, banali ma frequenti, per raggiungere un ottimo risultato.

pasta fresca
Pasta ripiena (Pixabay)

La cucina italiana non può di certo fare a meno della pasta ripiena. Si tratta di un piatto amato da tutti e diffuso in tutto lo stivale. Si tratta di vari tipi di pasta che viene fatta a mano e che si avvolge attorno ad un ripieno. L’impasto può essere a base di farina, di patate, di uova, mentre il ripieno può essere di carne, di verdure, di pesce o di formaggio.

Nonostante nonne e mamme abbiano da sempre preparato questa prelibatezza in cucina per tutta la famiglia, non è così semplice da replicare alla perfezione. Infatti, è una ricetta semplice, è vero, ma gli errori, anche quelli più banali, sono sempre in agguato per rovinare poi il risultato finale. Ma evitare che accada è molto semplice.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta con peperoni, panna e prosciutto: un primo piatto da leccarsi i baffi

Basta seguire questi consigli che troverete qui di seguito in cui vi diremo a cosa fare attenzione in modo particolare per un risultato davvero perfetto. Stupirete tutti, voi stessi e tutta la vostra famiglia o i vostri invitati.

Pasta ripiena: gli errori da evitare

Farine di qualità
Pasta fresca (Foto Pexels)

Per riuscire a creare una buona pasta con il ripieno, ricetta che sicuramente vi sarà stata passata dalla mamma o dalla nonna, gli errori da evitare sono i seguenti:

  • Riposo dell’impasto: non si può assolutamente saltare il passaggio del riposo dell’impasto. È una tappa obbligata, fondamentale per formare la maglia glutinica;
  • Consistenza del ripieno: questo è un passaggio davvero importante. Il ripieno non deve essere né troppo poco ma nemmeno in eccesso. Inoltre, non deve essere troppo secco, ma nemmeno troppo umido, altrimenti potrebbe rompersi durante la cottura e il sapore sarà compromesso;
  • Il brodo: moltissime persone cuociono la pasta in acqua, ma il passaggio che fa parte da sempre della tradizione è quello di cuocere in brodo vegetale. Il sapore sarà nettamente diverso e molto più buono.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta sfoglia: i consigli per farla in modo veloce e più friabile

Questi tre aspetti sono quelli su cui focalizzare tutta la vostra attenzione durante la preparazione. L’impasto deve necessariamente riposare secondo quanto indicato dalla ricetta, il ripieno deve essere messo nelle quantità giuste e bisogna cuocere nel brodo. Se si seguiranno accuratamente questi passaggi il risultato sarà davvero ottimo.

Impostazioni privacy