Colla fatta in casa: bastano due ingredienti che avete in cucina

Con soli due ingredienti che sicuramente avete nella vostra cucina si può creare della colla fatta in casa, ecco come fare.

ingredienti cucina
Ingredienti (Pixabay)

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vita di aver bisogno di qualcosa e di non trovarlo in casa. Magari eravate sicuri di averlo, lo davate per scontato e invece poi avete trovato la confezione o il tubetto vuoto. Capita a tutti, a chi più spesso e a chi meno, ma è normale con i vari impegni della vita quotidiana.

Una delle cose che manca a volte e della quale si può aver bisogno è la colla. Se avete dei bambini è naturale che loro ce l’abbiano per portarla a scuola e potete facilmente prenderne un po’ in prestito. Ma se loro sono a scuola o se non ci sono bambini in casa, come fare? Magari l’avevate acquistata ma non vi siete accorti di averla finita e vi serve per una piccola riparazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Padella e pentola antiaderenti, i trucchi per non far incollare gli alimenti

Ebbene, niente paura. Da oggi potrete facilmente fare della colla fatta in casa in pochissimi minuti semplicemente aprendo la credenza in cucina e prendendo solamente due ingredienti. Mescolati tra loro daranno un risultato davvero molto efficace. Vediamo qui di seguito di cosa si tratta.

Colla fatta in casa: semplicissimo, ecco come fare

barattolo contenente farina
Barattolo di farina (Pixabay)

Se vi capita di avere urgente bisogno di un po’ di colla per sistemare qualcosa in casa e di non trovarla, non occorre che andiate in cartolibreria ad acquistarla. La soluzione fai da te, molto economica, che in pochissimi conoscono risiede in due ingredienti che avete in cucina. Si tratta della farina e dell’aceto. Avete mai provato a metterli insieme?

Di sicuro li usate tanto in cucina separati, ma insieme possono sorprendervi. Prendete una ciotola, mettete all’interno un bicchiere di aceto e poi tre cucchiai di farina bianca. Quando mescolerete noterete a poco a poco che si formerà un composto simile alla colla. Se è troppo liquido aggiungete farina. Vedrete che sarà super efficace per incollare carta e non solo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Farina d’avena: i suoi benefici e perché è ideale da inserire nella dieta

Sono in pochi a conoscere questo piccolo trucco per avere della colla fai da te in pochi minuti e con ingredienti a portata di mano. Davvero strano metterli insieme, ma le loro proprietà vi consentiranno di risolvere uno dei problemi che capita spesso.

Impostazioni privacy