Pidocchi delle rose: rimedi naturali per allontanarli

Ci sono alcuni rimedi naturali da poter usare contro i pidocchi delle rose, parassiti che si nutrono di questi bellissimi fiori.

afidi rimedi
Afidi sulla pianta di rose (Pixabay)

Non c’è dubbio sul fatto che le rose siano i più bei fiori esistenti, simbolo di amore e di tutti i sentimenti che si possono provare. Ci sono tantissime varietà e ogni pianta può dare delle rose diverse nelle dimensioni e nei colori. Tuttavia, anche questa meraviglia della natura presenta dei problemi.

A volte ci facciamo distrarre dal profumo e dalla bellezza e non ci accorgiamo che sui rami e sulle foglie sono presenti dei parassiti, gli afidi, che si nutrono della pianta e che comunemente vengono chiamati “pidocchi delle rose”. Questi piccoli animaletti sono insetti succhiatori. Sono ghiotti soprattutto dei boccioli appena nati, dei germogli, che hanno più energia e più linfa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rametti di rosa: come piantarli in giardino

Ma, nonostante loro seguano soltanto il bisogno di sopravvivenza, per la pianta è un vero danno nell’aspetto, ma soprattutto nella salute. Allora sarà il caso di conoscere dei rimedi naturali da poter usare in grado di allontanarli definitivamente per permettere la sopravvivenza della pianta.

Pidocchi delle rose: rimedi naturali

Rose
Rose (Adobe Stock)

Uno dei rimedi naturali più efficaci, senza ricorrere all’uso di sostanze chimiche dannose per la pianta e per l’uomo, è l’olio di neem. Quest’olio di origine vegetale è un toccasana per le piante e tiene lontani gli insetti di qualsiasi tipo. Basta nebulizzarlo su tutta la pianta nelle ore serali in modo che non reagisca con il calore del sole. Lo si trova facilmente in commercio ma è del tutto naturale.

Allo stesso modo potete applicare sulla pianta del sapone molle potassico, avrà lo stesso effetto. Oppure se volete essere del tutto naturali, potete cercare di lasciare sulla pianta o mettere sulla pianta di rose delle coccinelle. Le coccinelle sono ghiotte di afidi quindi in poco tempo li elimineranno tutti. Ma questo è difficile da poter realizzare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Afidi e insetti sulle piante: l’olio indicato per scacciarli

Dunque, senza ricorrere a pesticidi chimici, dannosi per l’ambiente e per la salute, è possibile usare questi rimedi naturali in modo da poter liberare la pianta delle rose da questi piccoli insetti che si nutrono di lei e che possono nuocere gravemente allo sviluppo e alla sua crescita.

Impostazioni privacy