Afidi e insetti sulle piante: l’olio indicato per scacciarli

C’è un olio indicato e perfetto per scacciare tutti gli insetti che infestano le piante in questo periodo, che siano afidi, formiche o altri.

insetti sulle piante
Afidi (Pixabay)

La primavera ha portato con sè il risveglio delle piante, ma con questo c’è anche il risveglio di molti animali. Ecco perchè con i fiorire dei fiori e delle piante, questi vengono poi assaliti da insetti e piccoli animali. Non c’è pace per le piante del giardino o dell’orto in alcuni periodi dell’anno.

Purtroppo, questi animaletti sono in cerca di cibo e le foglie delle piante per loro sono l’ideale. Non è l’ideale per la pianta stessa che in questo modo si ammalerà e morirà. Insetti e animaletti vari aprono la strada a virus e batteri e in poco tempo la salute della pianta si ridurrà al minimo. Ma ci sono molti rimedi e stratagemmi per allontanare afidi e insetti dalle piante.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Eliminare le formiche dalle piante: rimedi per proteggere orto e giardino

Insieme a molti rimedi che si possono acquistare in negozio e che sono, però, pesticidi quindi pieni di sostanze chimiche dannose per l’ambiente, ci sono anche rimedi naturali. Uno di questi è l’olio di neem. Vediamone le caratteristiche e gli effetti.

Afidi e insetti sulle piante: l’olio di neem è la soluzione perfetta

Mantenere piante da inerni
Piante da interni (Unsplash)

Ci sono diversi insetti che agiscono negativamente sulle piante. Parliamo di afidi, di formiche, cocciniglia, lumache, ragni, bruchi. Tutti questi esserini si nutrono delle foglie e della linfa delle piante, ma non possiamo permettere che accada nel nostro giardino. Le piante più colpite in questa stagione sono quelle di rose, di limone, tutte quelle che stanno per fiorire. Anche l’orto è a rischio, specialmente per quanto riguarda i pomodori.

E allora ecco che l’olio di neem sarà il vostro più prezioso alleato. Si tratta di un olio naturale che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi dell’albero Azadirachta indica, originario dell’India. Un olio totalmente vegetale che riesce a tenere lontani gli insetti e a far prosperare le piante. Ottimo antiparassitario e repellente, quest’olio per fare effetto deve essere spruzzato sulle piante dopo il tramonto essendo molto sensibile al calore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Macchie gialle, bollicine, bruciature: come curare le foglie di limone

Si trova molto facilmente in vendita e usarlo è semplice. Basta spruzzarlo, quindi nebulizzarlo, direttamente su rami e foglie della pianta che ha dei problemi con la presenza di insetti.

Impostazioni privacy