Fosforo: 7 alimenti ricchi che aiutano a mantenere le ossa forti

Il fosforo è un elemento importante per mantenere le ossa forti, soprattutto in tarda età, ecco quindi i 7 alimenti che ne contengono di più.

Semi di zucca
Semi di zucca (Unsplash)

Fortunatamente, la carenza di fosforo è poco frequente. Tuttavia, si tratta comunque di un minerale vitale che svolge compiti come quello di mantenere le ossa forti e sane. Questo lo rende il secondo minerale più abbondante nell’organismo. Il fosforo è anche essenziale per il corretto funzionamento dei muscoli, è una parte fondamentale delle nostre cellule e dei geni ed è coinvolto nel processo di conversione del cibo in una forma di energia utilizzabile.

Secondo il National Institute of Health (NIH), un apporto insufficiente di fosforo può portare a:

  • perdita di appetito
  • anemia
  • debolezza muscolare
  • problemi di coordinazione
  • dolori ossei
  • ossa molli e deformi
  • un maggior rischio di infezioni
  • una sensazione di bruciore o pizzicore nella pelle
  • confusione.

Se si segue una dieta completa, è probabile che si assuma abbastanza fosforo. Esso è presente in molti alimenti ricchi di proteine ed è disponibile come integratore, di solito sotto forma di fosfato. I soggetti a rischio di carenza di fosforo sono le persone gravemente malnutrite, che in alcuni casi potrebbero essere legate all’anoressia o all’alcolismo, e alcune malattie genetiche.

Ti potrebbe interessare anche >>> Glicemia alta: arriva il frutto di stagione più indicato per abbassarla

I 7 alimenti che contengono più fosforo

salmone fosforo
Salmone (Unsplash)

1. Sardine

Tre etti di sardine contengono 417 mg di fosforo. Le sardine sono una super fonte di fosforo e hanno molti altri benefici per la salute. Sono ricche di calcio, il che può essere particolarmente utile per chi cerca alimenti non caseari a base di calcio. Contengono anche una quantità significativa di vitamina D, che è un altro nutriente che sostiene le ossa, e di vitamina B12, importante per la salute del cervello, delle cellule e dei nervi.

2. Semi di zucca

Un grammo contiene 332 mg di fosforo. I semi di zucca sono un alimento potente e molto nutriente. Oltre a fornire una quantità significativa di fosforo, i semi di zucca sono una fonte di proteine vegetali, particolarmente importanti per chi non mangia carne, e contengono grassi sani, fibre e tonnellate di magnesio.

3. Pollo

Una tazza di pollo tagliato a cubetti contiene 304 mg di fosforo. Oltre a offrire una quantità significativa di fosforo, il pollo è un’ottima fonte di proteine di alta qualità, importantissime per la costruzione e il mantenimento di muscoli sani. Il pollo è anche povero di grassi saturi, motivo per cui è classificato come un’opzione magra.

4. Tacchino

Una tazza di tacchino tagliato a cubetti contiene 298 mg di fosforo. Il tacchino è un’altra proteina magra che rappresenta un’ottima fonte di fosforo. La carne scura e quella chiara sono entrambe ottime opzioni, anche se la carne più chiara offre una quantità di fosforo leggermente superiore.

5. Salmone

Una porzione di tre etti contiene 214 mg di fosforo. Il salmone è una potenza nutrizionale e contiene sostanze nutritive difficili da trovare, tra cui la vitamina D e i grassi omega-3 utili per il cuore. Ha anche proprietà benefiche antinfiammatorie ed è collegato alla riduzione del rischio di alcune malattie croniche.

Ti potrebbe interessare anche >>> Uova fondamentali per la salute del cuore: il nuovo studio

6. Yogurt

156 grammi di yogurt hanno 212 mg di fosforo. Lo yogurt greco è ottimo per uno spuntino semplice: contiene proteine, calcio e fosforo, che è praticamente la tripletta di nutrienti che rafforzano le ossa.

7. Uova

Due uova hanno 191 mg di fosforo. Iniziare la giornata con le uova può aiutare a soddisfare quasi il 30% della raccomandazione media giornaliera di fosforo. Le uova sono anche una ricca fonte di proteine e sono ricche di sostanze nutritive, tra cui le vitamine A, D, E e K, la biotina, il ferro e il selenio.

Impostazioni privacy