Le piante ideali per riempire il balcone ed essere sommersi dal colore

In primavera e in estate, decorare il proprio balcone con piante e fiori è tradizione, per sfoggiare tutta la bellezza della natura: ecco le piante ideali.

fiori ideali decorare balcone
Clematide fiori meravigliosi (Pixabay)

In primavera e in estate, decorare il proprio balcone con piante e fiori è tradizione, per sfoggiare tutta la bellezza della natura: ecco le piante ideali. Colorare e profumare balconi e terrazzi è il sogno di tutti, per creare un effetto scenografico che lascia estasiati i passanti. Tuttavia, la scelta dei fiori ideali non è semplice, alcuni sono difficili da coltivare, altri non riempiono abbastanza gli spazi. E allora, cosa decidere?

Occorre optare per piante capaci di estendersi e ramificarsi lateralmente, oppure per quelle da effetto pendente, o ancora rampicante. Insomma, devono essere piante coprenti. Tra tante varietà, ne indichiamo alcune, tra le più desiderate, considerate perfette per girare attorno a balconi, terrazzi o muri, occupando gli angoli verdi della casa. Ne prendiamo in considerazione cinque. Di quali pianta si tratta?

Potrebbe interessarti anche → Niente più aceto, il diserbante naturale per eliminare erbacce è un altro

Come decorare il balcone con le piante adatte

fiori profumati casa terrazzo
Petunie (Pixabay)

Bisogna tener presente che si tratta di piante particolari, ognuna delle quali necessita di specifici accorgimenti. Ma quando fioriscono sono un’esplosione di colore e di profumo che spezzano il fiato. Piante non difficili da coltivare, ma a cui bisogna far attenzione per quanto riguarda esposizione solare, irrigazioni e terriccio. Ad esempio, il primo fiore che viene in mente è la petunia. Le petunie sono piante straordinarie e che si estendono a cespuglio, perfette per decorare ampie spazi.

Sono fiori variopinti, che presentano diverse tonalità e sfumature. I fiori hanno forma di campana, ideali da coltivare sia in piano che in verticale. Il terreno che predilige non deve essere troppo acido, meglio scegliere un buon terriccio universale. Le irrigazioni, invece, devono essere regolari, il terreno deve sempre essere umido, ma non zuppo. Inoltre, è una pianta che necessita di mezz’ombra per fiorire rigogliosamente.

Le 5 piante migliori per riempire gli spazi esterni di casa

piante ideali terrazzo
Gerani (Pixabay)

Le varietà di rose sono infinite, ma per riempire il balcone, tra le migliori troviamo le rose rampicanti. Sono stupende, colorate e profumate, eccezionali per decorare muri, steccati e ringhiere. Non devono essere troppo esposte ai raggi diretti del sole e necessitano di terriccio umido. Il concime va dato diverse volte al mese, perché il terreno deve essere ricco di nutrienti e continuamente sollecitato.

L’unico inconveniente di queste meravigliose varietà, tra le più belle al mondo, è l’assalto dei parassiti e dei batteri. Un’altra pianta spettacolare è il geranio, una pianta in fioritura per quasi tutto l’anno. Resistente e bellissima, il geranio è una pianta di facile coltivazione. Stessa cosa per quanto riguarda la bellissima vite americana, davvero resistente, pianta rampicante dalle mille sfumature, priva però di fiori. Questa è perfetta per decorare muri e pareti di casa.

Potrebbe interessarti anche → Talea di piante grasse: come e quando dare vita ad una nuova piantina

Infine, citiamo la straordinaria clematide, una pianta ornamentale dai fiori particolarissimi. I suoi colori sono vivaci ricchi di sfumature. Fiorisce abbondantemente e perciò è perfetta per coprire balconi e terrazzi ,sfoggiando la sua incredibile bellezza. I fiori sono molto grandi e profumati, ama i terreni freschi e ricchi di humus, gradisce il sole diretto, ma anche una leggera ombra. È soggetta a un fungo che ne secca i fusti, perciò occorre fare attenzione alla coltivazione. Questa si estende e cresce per diversi metri, ideale per coprire ampie zone.

Impostazioni privacy