Come curare le piante? Questi due ingredienti ti sorprenderanno

Ci sono dei consigli molto intelligenti su come curare le piante utilizzando appena un paio di componenti naturali super economiche e che tutti abbiamo in casa.

Una pianta a foglie larghe
Una pianta a foglie larghe (Pixabay)

Come curare le piante? Non con i soliti concimanti e fertilizzanti ma con altri prodotti che abbiamo tutti nelle nostre case. E che inoltre costano molto meno e sanno essere meno impattanti per l’ambiente. Di metodi per far crescere dei bellissimi fiori ed anche delle gradevoli piantine aromatiche lungo tutto l’arco dell’anno ce ne sono.

E sul come curare le piante possiamo metterne in atto dei più disparati. A seconda della situazione potremo applicare dei consigli ben specifici, che funzioneranno già nel breve periodo. Per quanto concerne dei modi sicuri per fertilizzare le piante, possiamo impiegare cose che abbiamo in particolar modo in cucina.

Per dire, l’olio d’oliva torna buono non solo per condire una sconfinata varierà di cibi. Lo possiamo impiegare pure per lucidare diverse superfici, in particolar modo di legno. Basta applicarne un pò su di un panno pulito e poi passarlo sugli oggetti o sulle suppellettili.

Potrebbe interessarti anche: Aloe benefici, perché dovremmo tenere sempre una pianta a casa

Come curare le piante? Usa l’olio d’oliva per risultati grandiosi

Una pianta in casa
Una pianta in casa (Pixabay)

E per quanto riguarda le piante, l’olio d’oliva è ottimo per curare ogni tipo di vegetale che abbia delle foglie larghe, a livello estetico. Infatti va impiegato nel caso in cui volessimo lucidarle. Un tipico esempio sono le felci. Utilizziamo lo stesso metodo, applicando dell’olio su di un panno per poi sfregare le foglie con grande delicatezza.

Ed ancora, l’olio può essere usato anche per rinvigorire le piante. Mettiamo un paio di cucchiai, con la cadenza di una volta al mese, nel terriccio dei nostri fiori ed ortaggi.

Potrebbe interessarti anche: Come innaffiare le piante, non commettere questi errori frequenti

Poi noterete gli effetti positivi di questa pratica. Ed ancora, potete anche mescolare una cinquantina di ml sempre di olio d’oliva con appena 5 o 10 grammi di bicarbonato di sodio. Mescolate ed applicate sulle foglie delle vostre piante, spruzzando questo composto ben miscelato con un diffusore od uno spruzzino. In questo modo avrete creato un ottimo repellente naturale per insetti e parassiti.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare i parassiti dalle piante, un fiore e questi insetti ti aiutano

Si tratta di idee intelligenti, economiche ed efficaci per apportare grossi benefici agli ambienti di casa nostra. E sarà tutto di facilissima applicazione

Impostazioni privacy