Olio d’oliva nell’orto: come usarlo e perché fa bene alle piante

L’olio d’oliva non è solo un condimento sano e naturale: grazie alle sue numerose proprietà possiamo utilizzarlo anche nell’orto.

Olio cura piante
Cura dell’orto (Adobe Stock)

Impiegato non solo in ambito culinario, ma anche per la bellezza di pelle e capelli, così come per la pulizia della casa, l’olio d’oliva può essere usato anche nell’orto. Del resto, le sue preziose proprietà lo rendono un alimento benefico anche per gli organismi vegetali. Scopriamo insieme come rendere vigorose e prosperose le nostre piante, ricorrendo a dei semplici accorgimenti fai da te.

Olio d’oliva: come usarlo nell’orto

Contro i parassiti delle piante, al giorno d’oggi sono ormai diffusissimi – ahinoi – i trattamenti chimici.

Olio di oliva
Olio di oliva (Adobe Stock)

Si tratta di prodotti dannosi non solo per l’ambiente: infatti, risultano potenzialmente pericolosi anche per la salute umana. Per questo, se abbiamo deciso di coltivare il nostro orto per ottenere dalla terra prodotti sani e biologici, dovremmo prediligere metodi e trattamenti completamente green.

Spesso, gli ingredienti più semplici che abbiamo in casa sono degli ottimi alleati per la cura delle nostre coltivazioni. Tra questi, rientra anche l’olio d’oliva: ecco come impiegarlo nell’orto per proteggere le piante.

Antiparassitario

Incredibile ma vero: l’olio di oliva è il nemico numero uno di afidi, parassiti, cocciniglie e altri insetti che potrebbero rivelarsi dannosi per il nostro orto.

In pochi sanno, infatti, che può essere impiegato nella preparazione di soluzioni antiparassitarie, combinando la sua azione a quella di altri ingredienti. Per realizzare un trattamento 100% naturale che protegga le nostre piante avremo bisogno di:

Basterà mescolare questi ingredienti all’interno di una pentola, per poi portare il liquido ad ebollizione. Una  volta raffreddato, non ci resterà che trasferirlo in un contenitore spray, spruzzandolo sulle nostre coltivazioni.

Si consiglia di ripetere la procedura ogni 3 giorni per disinfettare le piante ed eliminare tutti i parassiti.

Potrebbe interessarti anche: Pomodori nell’;orto: cosa piantare vicino per frutti sani e forti

Pulire gli attrezzi

L’olio d’oliva è utile non solo per le piante dell’orto, ma anche per gli attrezzi.

Olio di oliva
Olio di oliva (Adobe Stock)

Infatti, può essere efficacemente impiegato per igienizzare vanghe, pale e rastrelli, mantenendoli in ottimo stato. Per preparare una soluzione detergente utile a preservare le parti in legno e quelle in metallo, proteggendole dalla ruggine, avremo bisogno di:

  • 10 grammi di bicarbonato;
  • 2 tazze d’acqua;
  • 140 ml di olio di oliva.

Basterà mescolare insieme gli ingredienti e pulire gli attrezzi con un panno leggermente imbevuto in questa soluzione liquida.

Potrebbe interessarti anche: Insetti amici dell’orto: quali sono e perché sono utili

Tenere lontane le zanzare

Infine, un’imprescindibile funzione a cui l’olio d’oliva può assolvere nell’orto riguarda la presenza delle zanzare.

Lavorare all’aria aperta, circondati dal verde, è davvero rilassante. A turbare questi piacevoli momenti di quiete, però, potrebbe essere l’arrivo di insetti particolarmente sgraditi.

La situazione può peggiorare drasticamente, nel caso in cui nei pressi dell’area ci siano bidoni contenenti acqua, responsabili di attirare numerosi insetti, tra cui le zanzare.

Come fare, in questo caso? Basterà versare due cucchiai di olio d’oliva nei fusti d’acqua. Il liquido andrà a costituire uno strato superiore che fungerà da soluzione repellente.

Impostazioni privacy