Aloe benefici, perché dovremmo tenere sempre una pianta a casa

Per quale motivo questa pianta grassa, in tutte le sue varietà, sa essere estremamente utile? I motivi del discorso aloe benefici sono tanti.

Una varietà di pianta di aloe
Una varietà di pianta di aloe (Pixabay)

Aloe benefici, per quali motivi avere una pianta può dare dei grossi vantaggi sia che la si tenga in casa sia che la si lasci esposta sul balcone, in terrazzo oppure in giardino. Si tratta di un tipo di vegetale molto diffuso, specialmente in vaso.

E non a caso, perché dall’aloe benefici e comodità da potere utilizzare sono a nostra disposizione ogni giorno ventiquattro ore su ventiquattro. Naturalmente ci sarà il bisogno di garantire il benessere più totale alla nostra bella piantina.

Cerchiamo di fare in modo che resti sempre ben curata ed in salute. Solo così potremo impiegare al meglio l’aloe, con benefici e punti positivi del caso che ci torneranno molto utili. Vediamo cosa occorre fare per fare sopravvivere l’aloe al meglio e cosa ci potrà dare lei in cambio delle nostre cure.

Aloe benefici, le proprietà capaci di curare di tutto

Alcune foglie di aloe intrise di gel
Alcune foglie di aloe intrise di gel (Pixabay)

Anzitutto l’aloe va tenuta esposta al sole il più possibile. Si tratta di un tipo di pianta grassa che rende al meglio proprio grazie ai raggi solari che le conferiscono energia. La temperatura di esposizione ideale va fra i 20° ed i 30°.

Per cui in inverno tenetela in casa, ma ben alla larga da fonti di calore dirette come camini, stufe e termosifoni. In estate invece l’aloe soffre con il caldo eccessivo. Per cui fa sempre bene alla pianta essere spostata all’ombra quando fa molto caldo al mattino, per poi metterla a recepire il sole del tardo pomeriggio.

Va detto che le foglie dell’aloe sono piene di una sostanza gelatinosa che sin dai tempi passati si pensa sia dotata di proprietà medicamentose. Proprietà che sono considerate:

  • cicatrizzanti;
  • idratanti;
  • emollienti;
  • antiossidanti;
  • per curare scottature e bruciature;
  • lassative;

Potrebbe interessarti anche: L’aloe vera fa dimagrire in soli 7 giorni, incredibile!

Una pianta di aloe può risolvere molti problemi

Questo gel all’aloe sembra che offra anche una forte protezione all’apparato digerente. Al suo interno sono contenute le più disparate vitamine.

Potrebbe interessarti anche: Come fare ad estrarre l’aloe vera dalla pianta in modo semplice

Non è un caso che anche in età antica l’aloe fosse diffusa praticamente ovunque, nel bacino del Mar Mediterraneo.

Potrebbe interessarti anche: Aloe vera, come risolvere il problema delle foglie secche: poche mosse vigile attesa

E con gli scambi commerciali che avvenivano già a quei tempi la sua distribuzione è stata capillare e si è fortificata nel corso dei secoli, arrivando fino ai giorni d’oggi. Però va detto che l’estratto di aloe, per quanto sappia fare miracoli, non è assumibile da tutti in maniera normale. E qui sono elencati tutti i motivi.

Impostazioni privacy