Perché vengono i crampi notturni? Cause e come farli passare

In che modo curare questo doloroso fastidio fisico e perché vengono i crampi notturni. Le cause ed i modi per farli sparire.

Una donna mentre dorme
Una donna mentre dorme (Pixabay)

Perché vengono i crampi notturni, che a volte sanno essere anche molto dolorosi? Ci sono diverse cause alla base di tutto questo. E come nelle situazioni che possono riguardare altri guai di natura fisica, anche in questo caso le motivazioni alle quali fare risalire il tutto possono essere alquanto diffuse.

In tanti purtroppo sono soggetti al condurre una vita sedentaria. Cosa che rende il fisico più debole e meno resistente. E che favorisce l’assunzione di peso in eccesso. Pur non essendoci delle distinzioni tra coloro che si trovano in una situazione di peso forma e tra altri che sono invece in uno stato di obesità, sono comunque quest’ultimi ad essere più soggetti al rischio sul perché vengono i crampi notturni.

Inoltre altre abitudini sbagliare in relazione alla posizione assunta da seduti od alla postura possono avere dei risvolti negativi. Il perché vengono i crampi notturni può essere collegato allo stare con le gambe accavallate, od al poggiare i piedi in maniera sbagliata e con troppa foga quando si cammina.

Perché vengono i crampi notturni?

Una ragazza nel corso del sonno
Una ragazza nel corso del sonno (Pixabay)

Anche chi ha i piedi piatti è particolarmente esposto a questo problema, perché si tende a fare allungare in modo eccessivo i muscoli degli arti inferiori. Cosa che sottopone ad uno stress eccessivo le gambe, fino appunto alla tendenza ad essere soggetti a crampi, e non solo quando si dorme.

Ci sono pure delle patologie ben specifiche quali il diabete o delle malattie ai reni, od anche problemi di natura cardiovascolare od alla tiroide che possono avere come conseguenza un dolore ascrivibile a crampi. Una circolazione sanguigna non a livelli consueti allo stesso modo favorisce il sorgere di dolori di questo tipo.

Come anche degli sforzi troppo grandi, situazione che può riguardare sia chi è abituato a compiere dell’attività fisica a livello professionistico che non. Infine ci sono anche malattie neurodegenerative, cambiamenti fisiologici del corpo ed assunzione di farmaci che possono causare tutto questo.

Potrebbe interessarti anche: Come dormire bene con il caldo: i consigli per prendere sonno facilmente

Come prevenire e curare i crampi notturni

Per la prevenzione e la cura dei crampi notturni si consiglia di fare delle passeggiate a cadenza settimanale, almeno per tre o quattro volte a sessioni di mezzora minimo ciascuna. Attenzione anche al bere tanto, almeno due litri di acqua al giorno, perché una giusta idratazione del corpo apporta sempre tanti benefici.

Potrebbe interessarti anche: Dormire con le finestre aperte: come evitare le zanzare? suggerimenti per il caso

E naturalmente anche le calzature utilizzate vanno controllate e scelte con cura. Devono avere dei plantari regolamentari. Se notate che le vostre scarpe vi fanno male in maniera cronica alle piante dei piedi, fareste meglio a vedere se si possono modificare. Altrimenti cambiatele subito.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se non si riesce a dormire: il rimedio della tradizione cinese

Per quanto riguarda la notte, dormire sul fianco e tenere un cuscino tra le gambe è la posizione migliore per fare prevenzione contro il possibile sorgere dei crampi.

Impostazioni privacy