Accovacciarsi sul wc può causare danni alla salute: ecco perché

Quando andiamo in un bagno pubblico tendiamo a non appoggiarci sul wc per evitare germi e batteri, ma sapevate che anche accovacciarsi sul wc può essere dannoso? Vediamo perché.

Non sedersi sul wc
Donna in un bagno pubblico (Pixabay)

Trascorrere molte ore fuori casa, sia per lavoro che per divertimento, comporta dover utilizzare ad ogni costo il bagno pubblico.

Sebbene, molto spesso tendiamo a mantenerla, cosa che non dovremmo mai fare per la nostra salute, a volte potrebbe essere impossibile farlo e quindi dobbiamo per forza di cose utilizzare il bagno pubblico.

Ma sapete in che modo bisogna “posizionarsi” per fare pipì nel bagno pubblico senza presentare problemi alla salute? Secondo gli esperti potrebbe essere dannoso per la nostra salute accovacciarsi su wc senza appoggiarsi. Vediamo qui di seguito perché.

Accovacciarsi sul wc senza appoggiarsi: danni alla salute

“Mi raccomando non sederti!”, sono le parole che almeno una volta nella vita abbiamo sentito dire tutti dalle nostre mamme. Infatti quando siamo in un bagno pubblico, abbiamo tutti il terrore di appoggiarci sulla tavoletta del wc per non contrarre malattie dai germi e i batteri che possono trovarsi su di essa.

Come fare pipì in un bagno pubblico
Bagno pubblico (Pixabay)

Allora c’è chi mette la carta igienica sul water, e chi invece preferisce accovacciarsi quando deve urinare in un bagno pubblico.

Tuttavia, secondo gli esperti, sebbene sedersi sul water possa essere un problema a causa dei germi, anche accovacciarsi per fare pipì può essere dannoso per la nostra salute.

Infatti secondo gli esperti, accovacciarsi non fa bene ai muscoli del pavimento pelvico, in quanto tale posizione non permette a tali muscoli di rilassarsi e far fuoriuscire l’urina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I motivi per cui non si dovrebbe mettere la carta igienica sul water dei bagni pubblici

Questo può portare alla difficoltà di “svuotare” completamente la vescica. Ciò comporta un aumento della probabilità di soffrire di infezioni al tratto urinario.

Tale difficoltà può comportare anche la necessità di urinare spesso e di soffrire con il tempo di incontinenza. Inoltre se la vescica non viene svuotata completamente, con il passare del tempo, può presentare danni al muscolo detrusore, o detrusore vescicale.

Quest’ultimo è una membrana che avvolge la vescica e che ha la funzione di contrarsi quando facciamo pipì per permettere a quest’ultima di fuoriuscire.

Secondo Ashley Rawlin il modo migliore per fare pipì sarebbe mettersi in posizione di squat profondo, in quanto i muscoli del pavimento pelvico si rilassano e fanno fuoriuscite tutta l’urina presente nella vescica.

Essendo tale posizione difficile da effettuare in un bagno pubblico, alcuni esperti consigliano l’utilizzo di un copriwater usa e getta o di salviette antibatteriche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come prevenire le infezioni nei bagni pubblici, tutte le precauzioni da adottare

Tuttavia, in mancanza di questi ultimi, è possibile accovacciarsi per fare pipì, ma è consigliato non farne un abitudine.

Impostazioni privacy