Le donne sono meno stressate degli uomini durante il week end: lo studio

Secondo gli esperti le donne sono più stressate degli uomini, ma allo stesso tempo si rilassano più facilmente durante il week end. Lo rivela uno studio.

donna stress
Donna stressata (Pixabay)

A causa dei numerosi compiti e impegni che le vedono protagoniste al lavoro e in casa, le donne sono generalmente più stressate rispetto agli uomini.

Essere madri aumenta poi le probabilità di stress, perché non sempre è facile coniugare vita lavorativa e quella privata, specialmente al giorno d’oggi e in una società che ancora non riconosce del tutto la parità di genere in ambito lavorativo.

Ma nonostante le donne siano più stressate durante la settimana, sono anche quelle che nel week end riescono meglio a rilassarsi, molto di più rispetto agli uomini. Vediamo insieme perché.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Stress e relazioni di coppia: rompere l’escalation della tensione

Il livello di stress nelle donne diminuisce con il week end: per questo sono meno stressate

relax piscina
Donna rilassata (Pixabay)

La settimana è una corsa a ostacoli per le donne. E pensare agli impegni lavorativi, alle faccende domestiche e alla cura dei figli è davvero una missione. Ecco perché non vedono l’ora che arrivi il week end, perché è il momento in cui riescono maggiormente a rilassarsi e a trovare il tempo da dedicare a loro stesse.

Anche gli uomini si rilassano durante il fine settimana, ma secondo uno studio le donne traggono maggiori benefici. Come mai? Questa differenza può dipendere dalla qualità del tempo speso durante la settimana, dalla dieta e dalla forma fisica. Nello specifico, lo studio realizzato dall’università di Binghamton ha analizzato la relazione che intercorre tra questi aspetti e il cortisone, ossia l’ormone dello stress.

Analizzando 48 studenti universitari, i ricercatori si sono soffermati sulla loro dieta per circa tre giorni e hanno compilato questionari sull’umore sia durante la settimana (di mercoledì) sia durante il week end (di sabato). Da questa indagine è emerso che durante la settimana le persone hanno maggiori probabilità di essere stressate ma che tale probabilità diminuisce durante i giorni di svago.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Dermatite da stress e disturbi psicosomatici: quali sono

E mettendo a confronto uomini e donne, è emerso che sono queste ultime a godere maggiormente di una condizione di relax durante il week end, nonostante siano maggiormente stressate durante l’intera settimana. E poiché si è visto che le persone più in forma riescono a rilassarsi in minor tempo, il fatto di correre tutta la settimana può essere un vantaggio per le donne!

Impostazioni privacy