La disidratazione fa commettere più errori alla guida: lo studio

La “disidratazione dell’autista” fa commettere diversi errori alla guida, assolutamente da evitare, ecco cosa dice un recente studio.

guidare errori
Guidare (Pixabay)

L’arrivo dell’estate comporta anche molte persone che si mettono alla guida e che affrontano lunghi viaggi per raggiungere e per tornare dal luogo di vacanza. Spesso si approfitta delle ferie estive per raggiungere mete anche lontane, complice il tempo libero, complice la voglia di cambiare aria e andare in un posto bellissimo e lontano da casa.

Tuttavia, un recente studio ha individuato un aspetto molto importante: la disidratazione fa commettere più errori alla guida. Dunque, la raccomandazione degli esperti è quella di mettersi alla guida e mantenersi ben idratati. Ne ha dato comunicazione anche l’ANSA prevedendo grandi partenze in queste settimane e autostrade piene di automobilisti con le famiglie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Disidratazione: tutto quello che può succedere al corpo

Vediamo qui di seguito i dettagli di questo studio, che cosa ha preso in considerazione e i risultati finali. L’unica cosa certa è che idratarsi è fondamentale e lo è soprattutto in estate.

La disidratazione porta a fare più errori alla guida

bere acqua
Bicchiere d’acqua (Pexels)

Lo studio di cui parlavamo nel paragrafo precedente è stato condotto dalla Loughborough University in Inghilterra. Il team ha preso in considerazione due gruppi da 12 uomini alla guida di un simulatore. In un giorno questi uomini hanno bevuto 200 ml di acqua ogni ora, mentre il giorno successivo soltanto 25 ml. Quando erano idratati hanno commesso 47 errori alla guida, mentre nel giorno in cui erano meno idratati ne hanno commessi 101, più del doppio.

Alessandro Zanasi, membro della International Stockholm Water Foundation, ha spiegato che durante un viaggio è molto importante cercare di prevenire anche i problemi alla circolazione sanguigna. La posizione, da seduti, per molte ore, può provocare gonfiore e crampi. La continua posizione di immobilità può portare a patologie molto serie che riguardano la circolazione sanguigna, come ad esempio la trombosi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trombosi: attenzione alla grande incidenza nelle donne giovani

In condizioni di calore, di immobilità, di poco ossigeno e pochi liquidi, la circolazione può subire dei gravi danni. Ecco spiegato il motivo per cui è molto importante mantenersi bene idratati durante tutto il viaggio, fare pause frequenti in modo da muoversi un po’ e cercare di avere a disposizione molto ossigeno. In questo modo l’organismo lavorerà bene e non ci sarà nessun problema lungo il tragitto di andata e di ritorno.

Impostazioni privacy