Mangiare anguria tutti i giorni: cosa succede all’organismo

Cosa succede all’organismo e alla salute se si mangia l’anguria tutti i giorni? Vediamo che cosa dicono gli esperti.

Anguria (Pixabay)

L’arrivo dell’estate ha fatto sobbalzare tutti quando si sono ricordati che sarebbero tornati alcuni frutti da poter assaporare di nuovo. Uno di questi è l’anguria. Quest’ultima è una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae che proviene dall’Africa tropicale. Spesso ci si riferisce a questo frutto anche con il termine cocomero.

È grande, verde con delle striature e all’interno è pieno di polpa rossa e di semini neri e bianchi. Nulla sostituisce il piacere di poter gustare una bella fetta di anguria fresca. Moltissime persone fanno a gara per andare al supermercato o dal fruttivendolo per scegliere quella più grande, quella più buona, quella matura al punto giusto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come scegliere l’anguria: i trucchi per scovare un frutto succoso e saporito

Ma che cosa succede all’organismo se si mangia l’anguria tutti i giorni? Fa bene per la salute o fa male? Vediamo che cosa dicono gli esperti a riguardo.

Mangiare anguria tutti i giorni: ecco cosa succede

Anguria (Pixabay)

Secondo gli esperti di nutrizione l’anguria è un ottimo frutto e un consumo regolare può fare soltanto bene alla salute. Bisogna fare attenzione solamente se si ha il diabete a non esagerare. Ma questo frutto è composto da oltre il 90% di acqua, quindi è un diuretico perfetto. Inoltre, contiene vitamine e sali minerali in abbondanza.

Tra i suoi benefici di un assunzione regolare troviamo questi:

  • Previene la ritenzione idrica: per la grande quantità di acqua e per il potassio che contiene, minerale che elimina i liquidi in eccesso;
  • Idrata: nei giorni più caldi, oltre a bere l’acqua, mangiare qualche fetta di anguria fornisce un’ottima idratazione in più;
  • Aiuta nella perdita di peso: ha poche calorie e una piccola quantità di fibre;
  • Migliora la funzionalità intestinale: grazie ad acqua e fibre;
  • Rafforza il sistema immunitario: grazie al contenuto di vitamina A e C;
  • Previene i calcoli renali: contiene steroidi e sostanze che prevengono la formazione dei calcoli e, lo ricordiamo, è un ottimo diuretico;
  • Protegge la pelle dal sole: grazie al licopene;
  • Combatte l’invecchiamento: contiene tanti antiossidanti;
  • Utile per la salute cardiovascolare: arginina e citrullina agiscono positivamente sulla pressione e sul cuore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Succo anguria e limone: ottimo per depurare i reni

Come potete vedere c’è solo del bene nel prendere qualche fetta di anguria ogni giorno. Naturalmente, oltre queste caratteristiche generali, dovete tenere conto delle indicazioni di un nutrizionista che possa essere più preciso sulle quantità e sugli abbinamenti con gli altri alimenti.

Impostazioni privacy