Semi di melone, mai buttarli: come mangiarli per prenderne i benefici

I semi del melone possono offrire molti benefici per il nostro organismo, quindi mai buttarli ma usarli in questi modi.

Semi del melone (Pexels)

Tempo d’estate e come ogni anno tornano a farsi vedere le angurie e i meloni, simboli della bella stagione. In estate moltissime persone fanno a gara per andare a prendere l’anguria più buona, il melone più buono per poi portarli a casa e gustarli belli freschi. Il melone, in particolare, si può tagliare a fette, accostare ad altri alimenti, come il prosciutto crudo.

Tuttavia, una delle cose che si fa sempre quando si taglia il melone è quella di buttare via i suoi semi. Moltissime persone lo fanno come azione spontanea credendo che non siano commestibili, che siano la parte del frutto da scartare. Ma non è così. Come capita spesso, questi semi sono commestibili e non solo, sono ricchi di proprietà nutrizionali che è davvero un peccato dover perdere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli alimenti giusti per combattere il caldo: parola agli esperti

Allora, una volta appresa questa informazione, non dovrete più buttarli ma trovare un modo per assumerli. Anche in questo vi saremo qualche suggerimento nel dettaglio qui di seguito.

Semi del melone: come mangiarli

Benefici dei semi di melone
Melone aperto con semi in vista (Pixabay)

Questo frutto rotondo, della stessa famiglia delle zucche e del cocomero, offre tantissimi benefici, sia nella sua polpa, dal gusto dolce, sia nei suoi semi. Buttarli è un grande errore perché vuol dire rinunciare ad una serie di sostanze nutritive di cui, invece, il nostro organismo ha bisogno. Ad esempio, contengono proteine, che sono ricche di amminoacidi essenziali come il triptofano, la leucina e la fenilalanina.

Inoltre, sono presenti l’acido glutammico, in grado di migliorare il sistema immunitario e intestinali, arginina e acido aspartico. I semi sono ricchi di flavonoidi. Hanno proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie, antitumorali. Per poterli mangiare basta lavarli per bene in modo da togliere tutti i filamenti, poi potete essiccarli al sole per poi metterli in un contenitore ermetico, oppure tostarli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Masticare i semi di melone: proprietà, benefici e controindicazioni

Per tostarli basta un po’ di olio in padella, fiamma bassa per qualche minuto e alla fine un po’ di sale. In questo modo saranno molto più saporiti. Potete poi conservarli in un barattolo, metterli nell’insalata, nella macedonia, oppure aggiungerli allo yogurt. In questo modo mangiarli sarà un piacere e la vostra salute ne gioverà tantissimo.

Impostazioni privacy