Gli alimenti giusti per combattere il caldo: parola agli esperti

Gli esperti consigliano di assumere gli alimenti giusti per combattere il caldo, ma vediamo nei dettagli quali sono.

Anguria (Pexels)

L’argomento che diventerà tra qualche settimana al centro delle giornate di tutti sarà il caldo. Siamo nel pieno della primavera con temperature che sfiorano quelle estive nel mezzo del pomeriggio, tra poco arriverà anche l’estate con le sue botte di calore, soprattutto per chi deve lavorare al sole o si espone al sole più del dovuto.

La temperatura corporea si mantiene in equilibrio da sola, anche se noi per permettere al nostro organismo di funzionare bene dobbiamo dargli costantemente acqua e mantenerlo idratato. Tuttavia, potrebbe capitare si avvertire troppo calore, si trovarsi in una situazione esposti al caldo o di avvertirlo internamente. Allora, che cosa fare?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> In una dieta è preferibile il cibo freddo a quello caldo? Parola agli esperti

Cercare refrigerio è la prima cosa ed è ovvio. Ma ci sono alcuni alimenti che possono essere alleati preziosi nella lotta alle alte temperature, lo sapevate? Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento.

Alimenti che combattono il caldo: ecco quali sono

frutta fresca
Melone (Pexels)

Gli esperti per prima cosa raccomandano di bere molta acqua, soprattutto nei mesi caldi, in modo da essere sempre idratati e mantenere una temperatura corporea adeguata sia internamente che esternamente. Gli altri alimenti consigliati sono:

  • Cetrioli
  • anguria
  • ananas
  • mela
  • arancia
  • melone
  • pomodori

I cetrioli, ad esempio, sono formati per il 95% di acqua e sono molto versatili, si possono mangiare da soli, crudi, aggiungerli all’insalata. Anche i pomodori possono essere degli alleati preziosi per combattere il calore estremo. L’acqua e le fibre che contengono sono di aiuto per mantenere la temperatura ad un buon livello. Inoltre, è importante assumere tutta quella frutta formata per la maggior parte di acqua.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dormire bene è una questione di frutta: 3 frutti da scegliere e 3 da evitare

Il consiglio degli esperti è anche quello di mangiare cibi leggeri durante i mesi caldi, in modo da non appesantirsi troppo e non far lavorare troppo il metabolismo. Lavorando, l’organismo produce calore e non è il caso di aggiungerne. Naturalmente per maggiori dettagli è sempre utile rivolgersi ad un esperto di nutrizione.

Impostazioni privacy