Integratori magnesio e potassio: attenzione agli effetti collaterali

Gli integratori di magnesio e potassio sono sempre consigliati d’estate, ma attenzione alle quantità, ci sono effetti collaterali.

Integratore (Pexels)

Stanchezza, debolezza, spossatezza sono sintomi del tutto normali quando si cambia la stagione e si passa dalla stagione fredda alla stagione calda. C’è chi è più sensibile al cambio di stagione e sicuramente avrà avvertito queste cose all’inizio della primavera prima di stabilizzarsi un po’. Tuttavia, è una condizione che d’estate può essere costante.

Il motivo è la continua sudorazione a causa delle alte temperature. C’è chi abita in luoghi molto umidi e magari non si idrata abbastanza. Quindi, per ovviare a questa stanchezza e debolezza è opportuno idratarsi bevendo molta acqua ma anche assumendo sali minerali. Di solito, vengono suggeriti integratori di magnesio e potassio, davvero molto utili per mantenersi attivi e non avere cali di pressione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Integratori dimagranti online: rilevate sostanze pericolose per la salute

Questi integratori si trovano ovunque e non serve la ricetta medica per poterli acquistare. Tuttavia, è sempre necessario il consiglio del medico per le quantità da assumere. Infatti, se presi in eccesso possono dare degli effetti collaterali molto spiacevoli e gravi.

Integratori magnesio potassio: gli effetti collaterali

Assumere integratori di vitamine D durante l'inverno è importante
Assumere integratori (Pexels)

Il magnesio è molto utile per contrastare la stanchezza e la debolezza, sia fisica che mentale. Inoltre, sostiene il funzionamento del sistema nervoso e del sistema muscolare. È importante per le ossa e per il metabolismo. Il potassio, invece, agisce sulla contrazione muscolare, mantiene la pressione nella norma, regola l’equilibrio dei fluidi nell’organismo.

È evidente che tutti questi benefici sono assolutamente necessari per il nostro organismo, soprattutto d’estate. Tuttavia, non bisogna mai esagerare con questi integratori. Infatti, se assunti in eccesso ci possono essere degli effetti collaterali anche gravi. Magnesio in eccesso nell’organismo vorrebbe dire senso di torpore generale e battito cardiaco rallentato.

Allo stesso modo, anche se il potassio si assume in eccesso il battito cardiaco rallenta, la pressione diminuisce e insorgono i crampi muscolari. Sono aspetti da non sottovalutare assolutamente se non si vuole correre un rischio elevato per la proprio salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: ci sono integratori che possono sostituire i farmaci?

È importante, quindi, rivolgersi al medico o al farmacista per le dosi. Inoltre, sappiate che anche attraverso alcune modifiche all’alimentazione potrete assumere più magnesio e più potassio. Questi sali minerali si trovano nella frutta, nella verdura, nei legumi, nelle patate e nei cereali in abbondanza.

Impostazioni privacy