L’ortaggio più prezioso per la stimolazione nella produzione di collagene

C’è un ortaggio molto prezioso per tanti aspetti, in particolare per stimolare la produzione di collagene per la salute della pelle.

Ortaggi (Pixabay)

Il ruolo fondamentale della frutta e della verdura nella nostra salute è ormai sicuro e assodato da tempo. Mangiare la frutta e mangiare tanta verdura fornisce al nostro organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per svolgere al meglio le sue funzioni.

La frutta, in particolare, è ricca di vitamine, così come la verdura ha un grande quantitativo di fibre in grado di regolarizzare l’intestino e di far sentire un senso di sazietà che può aiutare durante la giornata. Mangiare frutta e verdura, e non solo, è importante anche per l’esterno del nostro corpo, ovvero per la pelle. Infatti, ci sono alcuni alimenti che con le loro sostanze stimolano la produzione di collagene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alimenti ricchi di collagene: indispensabile per pelle, cartilagine e ossa

Il collagene è la proteina più abbondante nell’organismo presente nelle ossa, nelle unghie, nei capelli e nelle cartilagini. È presente nei vasi sanguigni e nell’intestino, insomma, è davvero una proteina fondamentale. Per la pelle riesce a mantenere la tonicità e la compattezza, quindi minimizza la presenza delle rughe dovute all’età.

L’ortaggio prezioso per la produzione di collagene

carote
Carote (Pixabay)

Ci sono diversi alimenti, come abbiamo già detto, che possono fornire con le proprie sostanze del collagene all’organismo. Ma oggi ci soffermiamo sulle proprietà di un ortaggio molto prezioso in questo senso ed è la carota. La carota è fondamentale per la produzione di collagene naturale.

Una carota contiene vitamina B e C in abbondanza, contiene beta-carotene, sali minerali molto preziosi come il magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, fluoro, fosforo, calcio, manganese. Dunque, è molto importante, per la salute della pelle, soprattutto in estate, perché può anche contribuire all’abbronzatura, inserire la carota. Per le giuste quantità sarebbe opportuno consultare un nutrizionista naturalmente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Proteggere la pelle dal sole: gli alimenti che aiutano a farlo

Ci sono anche altri alimenti in grado di stimolare la produzione del collagene. Tutti quelli arancioni e rossi, perché significa che contengono beta-carotene e licopene, ma anche il pesce, le uova, le patate, gli agrumi e la frutta secca. L’alimentazione deve essere sempre varia e bilanciata per offrire tutti i nutrienti necessari. Per questo è sempre opportuno seguire le indicazioni di uno specialista. Quello che è del tutto adatto ad una persona può non esserlo per un’altra.

Impostazioni privacy