Spumone al caffè senza lattosio: ingredienti e procedimento

Spumone al caffè senza lattosio, una bevanda deliziosa come e quanto un dessert. Vediamo come prepararla e quali gli ingredienti.

spumone
Spumone al caffè senza lattosio (Foto Pixabay)

Oggi come ricetta sfiziosa e golosa per l’estate, abbiamo deciso di proporvi uno spumone al caffè senza lattosio. La versione leggera e senza latte della crema di caffè fredda.

Quindi, per il nostro spumone al caffè senza lattosio, non utilizzeremo ingredienti che ne possono contenere e ci serviremo semplicemente di acqua, caffè solubile e zucchero.

Purtroppo, oggi l’intolleranza al lattosio è un fenomeno molto diffuso ed è dovuto all’entità del deficit di lattasi all’interno del proprio corredo enzimatico.

Questa condizione, può manifestarsi in misura diversa nei soggetti che ne sono affetti. Tuttavia, per evitare qualsiasi tipo di problema e malessere vi suggeriamo di preparare con noi un delizioso spumone al caffè senza lattosio.

Spumone al caffè senza lattosio

Quando le temperature cominciano ad alzarsi, la mente e il corpo sembra che vogliano suggerirci che abbiamo bisogno di qualcosa di energizzante da sorseggiare.

spumone al caffè
Crema di caffè senza lattosio (Foto Pixabay)

Cosa c’è di meglio di uno spumone al caffè e magari senza lattosio? Per essere più chiari, il lattosio, per chi non lo conoscesse, è un composto chimico organico costituito da due zuccheri semplici (o monosaccaridi), il glucosio e il galattosio.

È il principale zucchero contenuto nel latte, per questo motivo si trova in misura variabile anche nei suoi derivati.

Ecco perché abbiamo deciso di non utilizzare latte e derivati, proprio per evitare la presenza di lattosio nella nostra bevanda al caffè.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di cacao (facoltativo)
  • 50/60 ml di acqua gelata da freezer⠀⠀

In 10 minuti avrete una bevanda al caffè bella cremosa e gustosa. Vediamo ora come procedere per la preparazione.

Potrebbe interessarti anche: Spumone light fragole e limone: ricetta e benefici di una bevanda gustosa

Procedimento

Prendete una ciotola o un qualsiasi contenitore con i bordi alti e versate al suo interno il caffè solubile, il cacao e lo zucchero a velo.

Mescolate le polveri appena versate nella ciotola e unite l’acqua preferibilmente per una buona riuscita dello spumone, deve essere ghiacciata.

Iniziate a montare con le fruste elettriche e non fermatevi fino a che non avrete ottenuto un’invitante spuma dal colore nocciola.

Montante alla massima velocità per circa dieci minuti, otterrete uno spumone che non aspetta altro che essere versato nelle coppe o nei bicchierini che avete scelto.

Terminata la montatura della spuma, versate nei bicchierini e se volete potete spolverizzare un po’ di cacao sulla superficie.

A voi la scelta e buon appetito!

Impostazioni privacy