Aceto di mele per dimagrire: come funziona

L’aceto di mele fa dimagrire? Secondo alcuni nutrizionisti, se in giuste dosi, sì. Vediamo tutti i nutrienti utili per il nostro organismo e come fare.

Aceto
Aceto (Pixabay)

L’aceto di sidro di mele è stato usato come tonico per la salute per migliaia di anni. Le ricerche dimostrano che ha molti benefici per la salute, come la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue. Ma l’aggiunta di aceto di sidro di mele alla dieta può anche aiutare a perdere peso?

Aceto di mele per dimagrire: le dosi da assumere

L’aceto di sidro di mele si ottiene con un processo di fermentazione in due fasi. In primo luogo, le mele vengono tagliate o schiacciate e combinate con il lievito per convertire lo zucchero in alcol. In secondo luogo, vengono aggiunti dei batteri per far fermentare l’alcol in acido acetico.

Aceto mele
Aceto di mele (Pixabay)

La produzione tradizionale di aceto di sidro di mele dura circa un mese, anche se alcuni produttori accelerano drasticamente il processo in modo da farlo durare solo un giorno. L’acido acetico è il principale componente attivo dell’aceto di sidro di mele.

Conosciuto anche come acido etanoico, è un composto organico dal sapore aspro e dall’odore forte. Il termine acetico deriva da acetum, la parola latina che indica l’aceto. Circa il 5-6% dell’aceto di sidro di mele è costituito da acido acetico. Contiene anche acqua e tracce di altri acidi, come l’acido malico.

Un cucchiaio (15 ml) di aceto di sidro di mele contiene circa tre calorie e praticamente nessun carboidrato.

Potrebbe interessarti anche: Dimagrire con l’aceto di mele: ecco un rimedio naturale ed efficace

Benefici dell’aceto per il dimagrimento

L’acido acetico è un acido grasso a catena corta che nell’organismo si scioglie in acetato e idrogeno.

Alcuni studi sugli animali suggeriscono che l’acido acetico contenuto nell’aceto di sidro di mele può favorire la perdita di peso in diversi modi:

  • Abbassa i livelli di zucchero nel sangue: In uno studio sui ratti, l’acido acetico ha migliorato la capacità del fegato e dei muscoli di assorbire lo zucchero dal sangue.
  • Riduce i livelli di insulina: Nello stesso studio sui ratti, l’acido acetico ha anche ridotto il rapporto tra insulina e glucagone, favorendo la combustione dei grassi.
  • Migliora il metabolismo: Un altro studio condotto su ratti esposti all’acido acetico ha mostrato un aumento dell’enzima AMPK, che favorisce la combustione dei grassi e riduce la produzione di grassi e zuccheri nel fegato.
  • Riduce l’accumulo di grasso: Il trattamento di ratti obesi e diabetici con acido acetico o acetato li ha protetti dall’aumento di peso e ha aumentato l’espressione di geni che riducono l’accumulo di grasso nella pancia e nel fegato.

Potrebbe interessarti anche: Aceto di mele: tutti i benefici di questo prodotto in cucina e non solo

  • Brucia i grassi: Uno studio condotto su topi alimentati con una dieta ad alto contenuto di grassi e integrati con acido acetico ha rilevato un aumento significativo dei geni responsabili della combustione dei grassi, che ha portato a un minor accumulo di grasso corporeo.
  • Sopprime l’appetito: Un altro studio suggerisce che l’acetato può sopprimere i centri cerebrali che controllano l’appetito, con conseguente riduzione dell’assunzione di cibo.

L’aceto di mele aumenta il senso di sazietà e riduce l’apporto calorico

L’aceto di sidro di mele può favorire la sazietà, riducendo l’assunzione di calorie. In un piccolo studio condotto su 11 persone, coloro che hanno assunto l’aceto con un pasto ad alto contenuto di carboidrati hanno avuto una risposta glicemica inferiore del 55% un’ora dopo aver mangiato. Inoltre, hanno finito per consumare 200-275 calorie in meno per il resto della giornata.

Oltre agli effetti di riduzione dell’appetito, è stato dimostrato che l’aceto di sidro di mele rallenta la velocità con cui il cibo lascia lo stomaco.

In un altro piccolo studio, l’assunzione di aceto di sidro di mele con un pasto a base di amidi ha rallentato in modo significativo lo svuotamento dello stomaco. Questo ha portato a una maggiore sensazione di sazietà e a una riduzione dei livelli di zucchero e di insulina nel sangue.

Tuttavia, alcune persone possono avere una condizione che rende questo effetto dannoso.

La gastroparesi, o ritardo nello svuotamento gastrico, è una complicazione comune del diabete di tipo 1. La sincronizzazione dell’insulina con l’assunzione di cibo diventa problematica perché è difficile prevedere il tempo necessario per l’aumento della glicemia dopo un pasto. Poiché è stato dimostrato che l’aceto di sidro di mele prolunga la permanenza del cibo nello stomaco, la sua assunzione durante i pasti potrebbe peggiorare la gastroparesi.

Impostazioni privacy