Diabete: i sintomi sulla pelle da non sottovalutare

Ci sono alcuni sintomi del diabete che si manifestano sulla pelle, vediamo quali sono in modo da non sottovalutarli mai.

segni pelle malattia
Segni sulla pelle (Pexels)

Il diabete è una malattia caratterizzata da alti livelli di glicemia nel sangue. Esiste un diabete di tipo 1, dovuto ad una malfunzione del pancreas nella produzione di insulina, l’ormone che regola il glucosio. Esiste un diabete di tipo 2, quello causato dal sovrappeso, da alimentazione e stile di vita scorretti. In ogni caso non c’è una cura e si può manifestare all’improvviso, senza alcun preavviso.

A volte una persona può avere il diabete e non saperlo perché all’inizio i sintomi sono facilmente confondibili con altro. Tuttavia, è molto importante fare esami del sangue periodici e regolari, soprattutto quando si superano i 50 anni, in modo da tenere tutto sotto controllo e intervenire se c’è qualcosa che non va. Alcuni segni di diabete si possono manifestare sulla pelle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: rispondi a queste 8 domande per sapere se sei a rischio

Allora scopriamo quali possono essere questi segni in modo da accorgersi in tempo dei segnali premonitori della malattia in modo da poter riconoscerli e agire subito. Tutti i dettagli qui di seguito.

Diabete: alcuni segni compaiono sulla pelle

diabete
Diabete (Pexels)

I sintomi che possono apparire sulla pelle in caso di diabete sono i seguenti:

  • Zone dure e ispessite: possono apparire sulle dita delle mani e dei piedi, ma anche sulle braccia, sulla schiena, sul collo e spalle. È molto raro che compaiano su ginocchia, gomiti e caviglie, può capitare di averle anche sul viso e nel petto;
  • Macchie: possono essere gialle, rosse o marroni, una condizione che prende il nome di necrobiosi lipoidica;
  • Zona più scura: si chiama acanthosis nigricans e consiste nella formazione di macchie scure sull’inguine, nelle ascelle e sul collo;
  • Piaghe e ferite: queste interessano maggiormente i piedi, con il diabete la cicatrizzazione delle ferite è molto difficile;
  • Infezioni: possono manifestarsi ovunque, sono caratterizzate da pelle gonfia, dolorante, pruriginosa;
  • Vesciche: è raro che compaiano, ma può capitare. Sono delle piccole vesciche, come se si trattasse di ustioni, su gambe, braccia, mani e piedi, ma non sono dolorose.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete, le 6 gravi conseguenze a cui può portare

Naturalmente la malattia non prevede soltanto questi sintomi. Tra i più comuni c’è la continua sete, il bisogno di andare spesso al bagno. In presenza di questi segnali che manda il corpo è molto importante rivolgersi al medico in modo da poter fare tutti gli accertamenti del caso.

Impostazioni privacy