Macchie di crema solare su vestiti e costumi: come eliminarle con un ingrediente

Spesso la crema solare lascia delle macchie sui vestiti e sui costumi, ma la soluzione è un ingrediente presente in cucina.

vestiti
Lavare vestiti (Pinterest, ambientebio.it)

La stagione della spiaggia, dei bagni al mare o in piscina, dell’abbronzatura è iniziata. Tutti noi siamo abituati, e deve essere così, a mettere la crema solare prima di esporsi ai raggi del sole. Infatti, la crema solare riesce a proteggere la pelle dai raggi UVA e garantire l’abbronzatura senza danni alla pelle. Tuttavia, nell’applicarla potrebbero sorgere dei piccoli inconvenienti.

Infatti, se la si applica a casa prima di andare al mare, è inevitabile che poi i vestiti che si indossano si macchino. Così come è inevitabile trovare delle macchie di crema solare anche sul costume quando si va a riapplicarla in spiaggia. È normale ma è fastidioso. Allora, come si fa a togliere queste macchie? Ci sono molti prodotti per farlo, ma forse non sapete che avete la soluzione a portata di mano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riciclare la crema solare scaduta: trucchetti anti-spreco

C’è un ingrediente presente nella vostra cucina molto efficace contro queste macchie fastidiose. Vediamo qui di seguito di cosa si tratta e come utilizzarlo correttamente per farle andare via in un batter d’occhio.

Macchie sui vestiti da crema solare: la soluzione è questa

panni stesi al sole
Vestiti lavati e profumati (Pixabay)

L’ingrediente completamente naturale e molto efficace contro queste macchie è l’amido di mais. Niente aceto, niente bicarbonato di sodio, oppure tutti quelli che si sentono costantemente. Se avete un po’ di amido di mais ci metterete 5 minuti per un risultato perfetto.

Agire è molto semplice e veloce, basta usare un po’ di amido sulla macchia sul capo asciutto. Ricoprite del tutto la macchia e lasciate in posa per 5 minuti, appunto. Poi dovrete toglierlo con l’aiuto di uno spazzolino. L’amido di mais ha una grande capacità assorbente e per questo, se lasciato agire qualche minuto, elimina la macchia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rimuove la muffa, allontana i parassiti e rinfresca la pelle: l’amido di mais

Naturalmente prima di questa tecnica informatevi su come lavare i capi che si sono macchiati. Sicuramente andranno lavati in lavatrice, ma a temperatura bassa. Il costume, invece, di solito è meglio lavarlo poi a mano o metterlo in ammollo alcune ore in acqua fresca. Per evitare del tutto le macchie il consiglio è uno solo: lasciare che la crema si assorba del tutto sulla pelle prima di indossare i vestiti.

Impostazioni privacy