Come pulire a fondo la cucina: i trucchi da usare tutti i giorni

Come pulire e tenere la cucina tutti i giorni? Ecco alcuni semplici trucchetti con cose che avete già in casa che vi svolteranno la giornata.

pulire fornello
Fornello pulito (Unsplash)

La cucina è il centro della vita domestica. Ecco perché avere una cucina pulita sembra il primo passo per avere una casa completamente pulita. Sebbene riordinare la cucina quotidianamente sia indispensabile per mantenere uno spazio che abbia sempre un aspetto e una sensazione ottimali, una pulizia profonda regolare è sempre una buona idea. Per pulizia profonda regolare, si intende qualcosa che si colloca a metà strada tra una pulizia di routine dopo cena e una vera e propria ristrutturazione della cucina.

Tenere pulita la cucina non serve solo come piacere personale. Cucinare per esempio su un ripiano sporco, può compromettere la qualità e la bontà del cibo che si sta preparando. È essenziale, quindi, mantenere una cucina pulita e ordinata. Ci sono alcuni semplici trucchetti che si possono fare nel quotidiano per tenerla sempre perfetta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Scarafaggi in cucina: la soluzione più efficace per liberarsene

I trucchetti per pulire la cucina a fondo

usare limone per pulire
Limoni (Unsplash)

Il limone

Non c’è niente di meglio del succo di limone per disinfettare il tagliere. I passaggi sono semplici: utilizzare un limone tagliato a metà, sfregare energicamente, risciacquare e lasciare asciugare. Per una maggiore efficienza, cospargere la tavola con bicarbonato di sodio e sale, spruzzare con un po’ di succo di limone e strofinare con mezzo limone. Infine, risciacquare e lasciare asciugare.

Il sapone antisettico

Dopo ogni utilizzo, è necessario pulire il piano di cottura su ogni lato con un panno pulito e umido. Quindi utilizzare un sapone antibatterico, risciacquare con acqua calda e lasciare asciugare nello scolapasta.

Bicarbonato di sodio

Se il tavolo dove si ha cucinato ha conservato l’odore, per esempio, dello spicchio d’aglio o della cipolla e si ha qualche difficoltà nel toglierlo, un elemento essenziale può aiutare: il bicarbonato di sodio. Sciacquare e cospargere generosamente di bicarbonato di sodio. Lasciare agire per dieci minuti, quindi risciacquare e lasciare asciugare all’aria.

Ti potrebbe interessare anche >>> La crema sgrassante fatta in casa per pulire tavolo e sedie in plastica

Sale grosso

Di tanto in tanto, cospargere la tavola leggermente umida con sale grosso. Prendete mezzo limone e strofinate accuratamente la tavola. Sciacquare la tavola e lasciarla asciugare all’aria. Questo aiuterà a pulire più in profondità grazie ai granelli di sale.

Olio naturale minerale

Per mantenere in buone condizioni la tavola o il piano di lavoro, dopo una buona pulizia con limone, bicarbonato di sodio e sale grosso. Lavare con acqua tiepida e lasciare asciugare. Quando tutto è asciutto, ricoprire con olio minerale alimentare. Lasciare penetrare e poi strofinare con un panno morbido e pulito per rimuovere l’eccesso.

Impostazioni privacy